Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Enel X, Tentori: con il Thermal Energy Storage è possibile decarbonizzare i processi produttivi

Economia
Enel X, Tentori: con il Thermal Energy Storage è possibile decarbonizzare i processi produttivi
(Teleborsa) - Una collaborazione che punta sull’integrazione tecnologica applicata alle attività industriali in un’ottica di sostenibilità: Enel X, la società del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico e il Gruppo Magaldi, leader globale nella movimentazione di materiale ad altissime temperatura specializzato nello sviluppo di tecnologie per la generazione e lo stoccaggio di energia pulita, hanno presentato stamattina l’innovativo sistema MGTES, (Magaldi Green Thermal Energy Storage), di brevetto Magaldi. Realizzato presso lo stabilimento di Magaldi Power nell’Area di Sviluppo Industriale (ASI) del comune salernitano, MGTES è una batteria alimentata da un impianto fotovoltaico in grado di immagazzinare energia e rilasciarla sotto forma di vapore ad alta temperatura.



"È un thermal energy storage – ha spiegato Fabio Tentori, Responsabile Innovability di Enel X – quindi fa accumulo di energia termica partendo da fonti rinnovabili. Con questa tecnologia riusciamo a prendere l'energia fotovoltaica e tramite delle resistenze scalda della sabbia che accumula calore – in questo caso superiore ai 100 gradi Celsius, fino a 300 ma che in futuro potrà arrivare fino a 1.000 gradi – che può essere rilasciato dalla macchina ed entrare in un processo produttivo o viene rilasciato sotto forma di vapore".




"È importante perché ci permette di produrre vapore per i processi industriali senza l'utilizzo del gas – ha precisato Tentori – e quindi decarbonizzare al 100% quei processi produttivi". "Si tratta di una tecnologia molto innovativa, molto promettente, con la possibilità di scalare una volta testata e ottimizzata – ha poi aggiunto –. In Italia sicuramente ma poi velocemente anche nel resto del mondo"
Condividi
```