Facebook Pixel
Milano 15:28
33.857,09 -1,21%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 15:28
8.051,63 +0,14%
Francoforte 15:28
17.863,02 -1,25%

CDP Real Asset, nasce il Fondo dei Fondi per investire nelle infrastrutture sostenibili

Economia
CDP Real Asset, nasce il Fondo dei Fondi per investire nelle infrastrutture sostenibili
(Teleborsa) - Prende il via il Fondo dei Fondi "FoF Infrastrutture", gestito da CDP Real Asset SGR, società di gestione immobiliare del Gruppo CDP, che testimonia l’ampliamento dell’operatività al settore infrastrutturale previsto dal Piano Strategico 2022-2024.

L'obiettivo del FoF Infrastrutture è quello di favorire lo sviluppo di progetti con finalità ambientali e sociali, in ambiti d’intervento dove c'è bisogno di significativi fabbisogni di risorse finanziare e maggiori potenzialità di sviluppo, come la transizione energetica e digitale, l’economia circolare (per esempio gli impianti a biometano) e le energie rinnovabili.

Il FoF (Fund of Funds) opera attraverso l’investimento selettivo in fondi di investimento alternativi (FIA) di tipo chiuso riservati, con componente greenfield (progetti di nuova realizzazione) e di revamping (progetti che prevedono investimenti di miglioramento e/o espansione), incentrati su fattori (ESG) ed in grado di misurare l’impatto generato.

Tre le principali finalità strategiche del Fondo: ridurre il gap con le altre principali economie, favorire la crescita del mercato nazionale dei fondi attivi nel settore, catalizzare le risorse di investitori istituzionali a favore di progetti che abbiano un impatto diretto sull’economia reale e sul territorio.

La dotazione è di 500 milioni di euro. Le risorse del FoF fungeranno da volano per la raccolta dei fondi per massimizzare l’ammontare complessivo degli investimenti attivati nei progetti collegati. Nell’implementazione del progetto, CDP Equity svolge il ruolo di cornestone investor e advisor del fondo.

Il primo investimento del FoF Infrastrutture pari a 30 milioni di euro avviene nel Sustainable Securities Fund (SSF) gestito da Alternative Capital Partners SGR (ACP), anche ha l’obiettivo di sostenere la transizione energetica in Italia attraverso progetti infrastrutturali di piccola-media taglia, soprattutto greenfield (almeno il 70%), con focus su efficienza energetica, economia circolare e rinnovabili.

"Attraverso il lancio del FoF Infrastrutture, il Gruppo CDP intende contribuire a generare nel nostro Paese ricadute ambientali e sociali positive, grazie a una strategia di investimento nel settore infrastrutturale incentrata sullo sviluppo di progetti sostenibili, massimizzando l’effetto moltiplicatore delle risorse investite", commenta Giancarlo Scotti, AD di CDP RA SGR e Direttore Immobiliare di CDP.
Condividi
```