Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

D’Aria (Mes Group): “Da Napoli la sfida dell’Innovazione per rilanciare l’economia del Paese”

Economia
D’Aria (Mes Group): “Da Napoli la sfida dell’Innovazione per rilanciare l’economia del Paese”
(Teleborsa) - "Vincere la sfida dell’innovazione tecnologica significa far ripartire l’economia del nostro Paese. Secondo la mia personale cultura d’impresa, tecnologia, innovazione e business network sono elementi imprescindibili in termini di crescita economica, di opportunità future e di miglioramento delle performance. Il World Metrology Day racchiude tutti questi strumenti in un’unica formula, e mi auguro che possa consolidarsi sempre più come evento nel quale le PMI campane e del centro-sud trovano gli elementi utili a valorizzarsi e al tempo stesso fare rete”. Lo ha dichiarato Alfonso D’Aria, Ceo di Mes Group, annunciando la IV edizione del Wmd, unico evento industriale del Sud Italia interamente dedicato ai temi del controllo, qualità, automazione, industria 4.0, robotica e stampa 3D, che si terrà dal 18 al 20 maggio al centro congressi del Museo di Pietrarsa a Napoli.



“Dopo il successo dello scorso anno con oltre 1000 visitatori qualificati dei settori trainanti della Campania quali Aerospace, Automotive e Rail, in soli due giorni – ha proseguito il numero uno di Mes Group - il Wmd rilancia con un giorno in più di esposizione, aprendo le porte ad esperti e rinomati conoscitori del mondo industriale. Tra le fila dei nuovi espositori ci saranno Renishaw, Hp, Tebis, 3d Company, Evident Scientific - il nuovo volto del Gruppo Olympus - e Zeiss – leader mondiale nel settore delle tecnologie optoelettroniche. Non sarà solo esposizione di tecnologie, ma l’occasione unica di incontro diretto tra le Pmi del Mezzogiorno e i big players di settore: Leonardo, Mbda, Avio, Dallara, e tanti altri”.

“Filo conduttore delle tre giornate – ha concluso D’Aria - sarà ancora una volta l’Innovazione, raffigurabile da un lato dalle esposizioni e, dall’altro, dal contributo tecnico dei convegni, in cui la si analizzerà dal pdv della Sostenibilità, dell’Internazionalizzazione e della Formazione. A grande richiesta si riconferma il bando istituito da Mes Group in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno, Innovation: done, il premio rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado e delle Università italiane che potranno concorrere con idee progettuali ritenute particolarmente innovative. In particolare, l’iniziativa si propone di creare un link diretto tra la formazione e i principali player del settore Aerospace, Automotive & Rail”.

Wmd 2023 vedrà anche quest’anno la partecipazione attiva degli ‘Ambassador’, personalità di spicco provenienti da diverse realtà aziendali e che avranno l’obiettivo di porre il focus sull’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla risoluzione di casi studio specifici. Si riconfermano per il settore Aerospace Michele Frisoli (Manta Group), Daniele Tonti (Oma), Ciro Di Gennaro (Mbda), Antonino Ciancio (Plexus) e Claudio Zottola (Telespazio). Mentre faranno il loro primo ingresso nuovi esponenti provenienti da altrettanto prestigiose realtà aziendali: Antonella Nerino, Responsabile Qualità in Leonardo Aerostrutture; Fulvio Boscolo, Ceo di Lma s.r.l.; Stefano Cittadini, Responsabile Sistema Gestione Qualità Avio S.p.A.

Vera novità di questa edizione è la Wmd-B2B Platform, strumento pensato e ideato per le aziende aderenti per massimizzare e potenziare le opportunità di business e accedere a nuovi contatti nei settori aerospace e automotive. La B2B Platform consente di creare inviare e ricevere richieste di meeting con altre imprese, in modo da pianificare incontri prima dell’inizio dell’evento. Nella giornata del 19 maggio, in esclusiva per l’Italia, si terrà il corso Apqp Ppap Harmonized Stellantis V2022, che verrà nuovamente discusso da Plexus Management Systems.

Il WMD è patrocinato da: Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, DAC, Unione Industriali Napoli, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, Confindustria Campania, Confindustria Salerno, Confindustria Campania, Dema, Umbria Aerospace Cluster, Euroavia Napoli, KIWA, AIAD, Aerospace Valley, Università degli Studi del Sannio, Università di Salerno (Dip. Ingegneria Industriale.

Condividi
```