Facebook Pixel
Milano 10:17
33.568,33 -0,92%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 10:17
7.829,72 -0,60%
Francoforte 10:17
17.681,41 -0,87%

MEF: arriva il BTP Valore per i piccoli risparmiatori

Acquistabile sul mercato MOT dal 5 al 9 giugno

Finanza
MEF: arriva il BTP Valore per i piccoli risparmiatori
(Teleborsa) - Il Ministero dell’Economia e delle Finanze annuncia il lancio dei BTP Valore, la nuova famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali (mercato retail).

Il primo BTP Valore, la cui prima emissione si svolgerà da lunedì 5 a venerdì 9 giugno salvo chiusura anticipata, avrà una durata pari a 4 anni e un premio fedeltà per i risparmiatori che lo deterranno fino alla scadenza. Le cedole saranno periodiche e calcolate in base a dei tassi prefissati crescenti nel tempo, che verranno comunicati il 1° giugno prossimo, congiuntamente al codice ISIN che identifica il titolo.

Non sono previsti tetti o riparti all’emissione mentre sono state semplificate le modalità di sottoscrizione rispetto alle tradizionali aste. Il BTP Valore potrà essere infatti acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori retail senza commissioni, a partire da un minimo investimento di 1.000 euro, rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto titoli o attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online. Il collocamento avrà luogo ancora una volta sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers: Intesa SanPaolo ed Unicredit.

Anche per il BTP Valore si applica la consueta tassazione agevolata del 12,5% prevista per i titoli di Stato e l’esenzione dalle imposte di successione su cedole e premio fedeltà. Inoltre, come sempre, sarà possibile per i sottoscrittori cedere interamente o in parte il titolo prima della scadenza.
Condividi
```