Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 19:06
17.458,9 -0,20%
Dow Jones 19:06
37.789,28 +0,10%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Ponte sullo Stretto, Rixi: a noi risulta costo complessivo di 13,5 miliardi di euro

Economia
Ponte sullo Stretto, Rixi: a noi risulta costo complessivo di 13,5 miliardi di euro
(Teleborsa) - "Il costo a noi risulta complessivamente per l'opera di 13,5 miliardi". È quanto ha dichiarato il sottosegretario ai Trasporti, Edoardo Rixi, intervenendo sul ponte sullo Stretto alle commissioni riunite Trasporti e Ambiente della Camera. "Vorrei fare un attimo di chiarezza visto che su questo tema si sta scrivendo e dicendo numeri vari ed eventuali e alcune cose che non sono così", ha affermato Rixi. "Nel 2011 – ha precisato – il costo era di 8,5 miliardi, quindi è salito da 8,5 a 13 miliardi complessivamente. Di questi 8,5 miliardi, quelli di cui stiamo parlando sull'aggiornamento prezzi sono i 6,7 miliardi che riguardano il contratto col contraente generale".

"Proprio nell'ottica di evitare aumenti smisurati di prezzi difficili da gestire, quello che è stato fatto è di blindare la situazione in modo da evitare in futuro aumenti esponenziali di quelle che possono essere i rincari", ha aggiunto il sottosegretario ai Trasporti. Questo, ha puntualizzato, è il motivo "per cui è stato accantonato l'emendamento" relativo al caro-materiale, che sarà sbloccato "a breve perché c'è la riformulazione definitiva del Mef che stanno scrivendo".

"I rincari sono dovuti al fatto che fino al 2021 è stato utilizzato l'indice Istat, dopo c'è stato un aumento esponenziale delle materie prime e quindi è stato fatto basandosi si una media degli appalti di Rfi, visto che è un'opera ferroviarie a le ferrovie sono aumentate più di altre opere", ha spiegato Rixi. "Quello che crediamo è che in questo momento per un'opera straordinaria serve un perimetro legislativo che contemperi l'interesse dello Stato rispetto a quello dei privati", ha aggiunto. Se l'emendamento è stato mantenuto accantonato "fino alla fine è proprio per trovare un giusto punto di equilibrio che consenta da una parte di realizzare l'opera dall'altra di creare una situazione di indeterminatezza su quelli che sono gli aggiornamenti dei prezzi", ha concluso il sottosegretario.
Condividi
```