Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Fed, Bowman: probabilmente opportuno ulteriore inasprimento della politica monetaria

Finanza
Fed, Bowman: probabilmente opportuno ulteriore inasprimento della politica monetaria
(Teleborsa) - "Se l'inflazione dovesse rimanere elevata e il mercato del lavoro teso, sarà probabilmente opportuno un ulteriore inasprimento della politica monetaria per raggiungere un orientamento sufficientemente restrittivo della politica monetaria per abbassare l'inflazione nel tempo". Lo ha affermato Michelle Bowman, che fa parte del Board of Governors della Federal Reserve, in un evento a Francoforte.

"Prevedo inoltre che il nostro tasso ufficiale dovrà rimanere sufficientemente restrittivo per un po' di tempo per ridurre l'inflazione e creare le condizioni che sosterranno un mercato del lavoro durevolmente forte", ha aggiunto.

Secondo Bowman, i più recenti rapporti sull'inflazione e sull'occupazione "non hanno fornito prove coerenti che l'inflazione sia su un percorso discendente e continuerò a monitorare attentamente i dati in arrivo mentre considero la posizione appropriata della politica monetaria in vista della nostra riunione di giugno".

La scorsa settimana la Fed ha alzato i tassi di interesse per la decima volta consecutiva, portando il tasso di riferimento a un intervallo compreso tra il 5% e il 5,25% in quello che è stato il round di inasprimento delle politiche più aggressivo degli ultimi 40 anni.

Condividi
```