Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Comunali: al centrodestra 4 città capoluogo, 2 al centrosinistra. Tra due settimane i ballottaggi

Politica
Comunali: al centrodestra 4 città capoluogo, 2 al centrosinistra. Tra due settimane i ballottaggi
(Teleborsa) - Il centrodestra vince in 4 delle 13 città capoluogo che hanno votato ieri per le comunali: si tratta di Imperia, Sondrio, Treviso e Latina. Due invece sono i sindaci eletti dal centrosinistra: a Teramo e a Brescia. In 7 città si andrà invece al ballottaggio, previsto tra due settimane, il 28 e il 29 maggio: Ancona, Brindisi, Terni, Vicenza, Massa, Pisa e Siena. Fuori dalla corsa Fratelli d'Italia a Massa, dove contro il centrosinistra correrà il candidato di Lega-Fi.

Sfiora la vittoria a Pisa invece il sindaco uscente del centrodestra, Michele Conti, che si è fermato al 49,96%. Tra due settimane se la vedrà con il candidato di centrosinistra e Movimento 5 Stelle Paolo Martinelli, che ha ottenuto il 41,12%. Ad Ancona invece,, dove la sindaca uscente è del centrosinistra, si prospetta un ballottaggio tra il candidato del centrodestra, Daniele Silvetti (al momento al 45,1%) e quello del Pd e Terzo Polo Ida Simonella (al 41,4%).

A Brescia si festeggia invece la prima sindaca, Laura Castelletti, espressione del centrosinistra, che si attesta attorno al 55%. Fermo al 41,7% il candidato del centrodestra Fabio Rolfi. Il Centrosinistra si conferma anche a Teramo dove vince il sindaco uscente, candidato di Pd-M5S, Gianguido D'Alberto con il 54,2%.

Prima donna sindaco anche a Latina dove Matilde Celentano sta per riportare al centrodestra il capoluogo pontino. La candidata si è infatti affermata con circa il 70% delle preferenze. Supportata da Fratelli d'Italia, Lega, lista Matilde Celentano Sindaco, Udc-Dc e Forza Italia si è imposta nettamente sul primo cittadino uscente Damiano Coletta, sostenuto da Pd, Movimento 5 Stelle, Per Latina 2032 e Latina Bene Comune. Non è riuscito così il tris all'uscente Coletta il medico, civico del centrosinistra, disarcionato lo scorso settembre dalle dimissioni di massa del Consiglio comunale.

A Siena si va verso il ballottaggio fra Anna Ferretti (Csx) e Nicoletta Fabio (Cdx). La candidata del Pd e del centrosinistra Ferretti è in testa col 29,5% devi voti, seguita da vicinissimo da Fabio, seconda con il 29,1%. Terza posto invece per il candidato civico Fabio Pacciani che raccoglie, in questo momento, un lusinghiero 23,05% che non è però sufficiente a raggiungere il ballottaggio.

Oggi alle 14,30, nella sede di Via Sant'Andrea delle Fratte 16, è attesa la conferenza stampa del Partito Democratico sui risultati della prima tornata delle elezioni amministrative. Parteciperà il responsabile Enti Locali, Davide Baruffi, con una introduzione della segretaria Elly Schlein.
Condividi
```