Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Finint Investments SGR, masse gestite superano i 4 miliardi di euro

Economia
Finint Investments SGR, masse gestite superano i 4 miliardi di euro
(Teleborsa) - Finint Investments SGR ha chiuso il 2022 con nuovi record, registrando un fatturato di oltre 16 milioni di euro (+23% rispetto al 2021) e un totale delle masse gestite di oltre 4 miliardi (in crescita dell'11% rispetto ad inizio anno grazie ad una raccolta netta di oltre 300 milioni di euro).

Oggi Finint Investments è attiva nella gestione di 38 fondi mobiliari e immobiliari, grazie a un team di 60 analisti e gestori e a un pool di ingegneri e architetti che hanno consentito alla società di realizzare importanti investimenti nel settore immobiliare.

Per il 2023 è in programma il lancio della terza edizione di due fondi che hanno mostrato performance interessanti: il fondo PMI Italia (fondo di private debt dedicato alle imprese e al sostegno all'economia reale) e il fondo Principal Finance (fondo di investimento alternativo riservato, che ha come principale target d'investimento esposizioni verso portafogli di attivi performing e distressed originati principalmente da istituzioni finanziarie e aziende industriali italiane).

"Il 2022 è stato un anno di grande soddisfazione - ha dichiarato l'AD Mauro Sbroggiò - La divisione real estate ha mostrato una crescita in tutte le aree di business con l'avvio dei nuovi fondi Tulipa e Pitagora, nella divisione energy vi è stato un incremento di circa 100 milioni di euro e nella divisione sviluppo e reddito di oltre 150 milioni di euro. Anche l'area mobiliare ha registrato una crescita delle masse di oltre 100 milioni di euro, legata all'istituzione e all’avvio di due nuovi investimenti collettivi (OICVM) dedicati alla clientela retail e alla crescita nella divisione NPE e private capital".

Il Gruppo Banca Finint ha approvato il rinnovo del CdA della SGR con l'ingresso di 3 nuovi esponenti. Si tratta di due esperti del settore del risparmio: Ivonne Forno (giurista trentina che ha lavorato per primari fondi pensione e società di asset management), e Luca Dondi dall'Orologio (bolognese, già AD di Nomisma Società di Studi Economici). Fa il suo ingresso nel CdA anche Margherita Marchi, Corporate Strategy & Business Development Director di Banca Finint. I tre nuovi membri si aggiungono a Paolo Gabriele, Leonardo Pagni, Giovanni Perissinotto e Mauro Sbroggiò.
Condividi
```