Facebook Pixel
Milano 11:03
34.253,57 -0,05%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 11:03
8.091,04 +0,63%
Francoforte 11:04
17.991,82 -0,54%

IVECO sosterrà EDEKA nella conversione della sua flotta di 700 veicoli in mezzi a basse emission

Economia
IVECO sosterrà EDEKA nella conversione della sua flotta di 700 veicoli in mezzi a basse emission
(Teleborsa) - IVECO, brand di Iveco Group e pioniere nei veicoli commerciali a trazioni alternative, supporterà EDEKA Minden-Hannover – una delle principali catene della distribuzione alimentare in Germania – nella conversione dell'intera flotta aziendale di 700 veicoli dalla motorizzazione diesel a quella a biometano entro il 2025. Come secondo passo verso il completamento di questa conversione, EDEKA – fa sapere IVECO in una nota – ha recentemente ordinato 125 IVECO S-WAY LNG, che si aggiungono ai 150 ordinati nel 2022.

Gli IVECO S-WAY LNG, con il loro motore Cursor 13 NG prodotto da FPT Industrial, il marchio di Iveco Group specializzato nei sistemi di propulsione, rappresentano una valida alternativa per il passaggio a un trasporto merci più sostenibile. Convertendo la propria flotta con questi veicoli, EDEKA ridurrà le emissioni di CO2 fino al 95% rispetto ai mezzi alimentati a diesel che sta sostituendo. Inoltre, i veicoli offrono anche il vantaggio della bassa rumorosità garantita dal motore a gas e sono quindi ideali per le aree a traffico limitato e per le consegne notturne alle attività commerciali. I 275 nuovi mezzi si uniranno agli altri 80 veicoli IVECO alimentati a gas naturale liquido già in funzione nella flotta "verde"2 di EDEKA, che utilizzano la sua stazione di rifornimento di biometano nel centro logistico di Lauenau, in Germania.

"Crediamo che il gas naturale – ha commentato Luca Sra, president, Truck Business Unit, Iveco Group – sia l'unica soluzione matura in grado di ridurre significativamente le emissioni di CO2 e che il biometano sia oggi l'unico carburante rinnovabile disponibile su larga scala: con i nostri IVECO S-WAY LNG il trasporto merci su strada sostenibile per l’ambiente può diventare realtà adesso. EDEKA ha in programma di sostituire l'intera flotta di 700 veicoli con i nostri mezzi a gas naturale liquido, il che rappresenta un chiaro voto di fiducia nella nostra esperienza nel settore del gas naturale e un'ulteriore conferma per questo tipo di propulsione".

"Entro il 2025 vogliamo convertire la nostra intera flotta in veicoli IVECO alimentati al 100% da biometano – ha dichiarato Mark Rosenkranz, portavoce del consiglio di amministrazione di EDEKA –. Il passaggio al biometano è una leva fondamentale per ridurre la nostra impronta di CO2. Così facendo adempiamo alla nostra responsabilità sociale di proteggere il clima".

Condividi
```