Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Mediobanca vede ricavi a 3,8 miliardi al 2026 trainati da wealth management

Banche, Finanza
Mediobanca vede ricavi a 3,8 miliardi al 2026 trainati da wealth management
(Teleborsa) - Il CdA di Mediobanca ha approvato le linee guida del Piano 2023-26, che punta alla crescita di redditività e remunerazione degli azionisti pur in un contesto economico e regolamentare che la banca d'affari italiana prevede "sfidante per l'intero comparto finanziario (bassa crescita economica, inflazione, normativa stringente, irrigidimento delle politiche monetarie)".

I ricavi sono visti in crescita fino a 3,8 miliardi di euro (+6%) con solida contribuzione da parte di tutti i segmenti di attività. Il Wealth Management (WM) avrà il maggior tasso di crescita organica (+10%) e si attende superi 1 miliardo di ricavi, divenendo il primo contributore alle commissioni del gruppo in via complementare al Corporate & Investment Banking (CIB), la cui crescita nei ricavi è attesa essere pari all'11% (7% organica) fino a 0,9 mld; il Consumer Finance (CF) manterrà la sua funzione di motore della crescita del margine di interesse (circa due terzi del totale) con uno sviluppo dei ricavi complessivi del 5% (a circa 1,3mld).

L'utile per azione è visto in crescita del 15% da 1,15 a 1,80 euro, il ROTE al 15% dal 12%, il RORWA al 2,7% da 2,1%. Attesa anche una crescita nella generazione di capitale (220pb annui da 150pb) derivante dall'elevata redditività e dall'assenza di impatti regolamentari materiali negativi.

Prevista una crescita nella remunerazione degli azionisti fino a 3,7 miliardi di euro nel triennio 2024-26 (+70% rispetto al precedente quadriennio) di cui 2,7 miliardi di euro in dividendi e 1 miliardo di euro tramite riacquisto e cancellazione di azioni proprie: il dividendo sarà erogato sulla base di un pay-out del 70%, con l’introduzione dell’interim dividend (acconto a maggio, saldo a novembre) in proporzione al 70% degli utili prodotti nel periodo. Nell'arco di Piano è altresì previsto un programma annuale di riacquisto di azioni proprie per un controvalore complessivo di 1 miliardo di euro.

"Con il piano ONE BRAND - ONE CULTURE, Mediobanca intende realizzare una crescita sostanziale delle attività a basso assorbimento di capitale, puntando a conseguire i migliori rendimenti di settore, associati a un basso profilo di rischio e a un significativo aumento della remunerazione degli azionisti - ha commentato l'AD Alberto Nagel - Questo entusiasmante percorso sarà compiuto rimanendo ancorati alla "scuola di banca responsabile" saldamente radicata nel DNA della banca".

Mediobanca segnala una continua valutazione di opportunità di crescita esterna tramite acquisizioni. Così come avvenuto nell'arco dei precedenti Piani, saranno considerati target di interesse che possano accelerare il processo di crescita nelle aree di attività caratteristiche del gruppo con preferenza per i business a basso assorbimento di capitale ed elevato contenuto commissionale.
Condividi
```