Facebook Pixel
Milano 14:33
33.865,56 -0,05%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 14:33
7.842,47 -0,44%
Francoforte 14:33
17.746,66 -0,51%

Maltempo, von der Leyen in dialetto romagnolo: "Tin bota, l'Europa è con voi"

Cdm estende lo stato di emergenza a Marche e Toscana

Economia
Maltempo, von der Leyen in dialetto romagnolo: "Tin bota, l'Europa è con voi"
(Teleborsa) - Il Consiglio dei ministri ha esteso ieri lo stato di emergenza ad alcuni comuni di Marche e Toscana colpiti dall'alluvione che si aggiungono a quelli dell'Emilia Romagna. Nelle Marche, sono coinvolti i comuni di Fano, Gabicce Mare, Monte Grimano Terme, Montelabbate, Pesaro, Sassocorvaro e Urbino la provincia di Pesaro e Urbino.

Per i primi interventi di soccorso alla popolazione, sono stati stanziati 4 milioni di euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali. La stessa cifra, con la stessa finalità, è stata stanziata per i comuni toscani di Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Serio e di Londa della città metropolitana di Firenze. La riunione del CdM, convocato per le 18, è durato poco più di una decina di minuti.

Ieri, intanto, la premier Meloni è stata impegnata nel secondo sopralluogo nelle aree colpite dall'alluvione a distanza di pochi giorni dove ha accompagnato la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

"Sono qui per portarvi un messaggio molto chiaro: Tin bota, l'Europa è con voi". Lo ha detto, in dialetto emiliano, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel corso del punto stampa congiunto con la premier Giorgia Meloni a Bologna dopo la visita in elicottero nelle zone colpite dall'alluvione in Emilia-Romagna. "Sono rimasta molto colpita dalla solidarietà che ho avuto modo di vedere - ha aggiunto - è l'esempio massimo della solidarietà dell'Ue. E sono stata anche toccata dagli 'angeli del fango' che stanno dando il loro contributo".

"Grazie alla presidente che ha voluto venire in Emila per rendersi conto della situazione che sta affrontando la regione e la nazione intera"
, ha detto la Premier dopo aver sorvolato le aree alluvionate con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini. "Con lei ero nei primi giorni in Giappone: da subito ha mostrato la sua solidarietà. Voglio ringraziare anche gli altri capi di stato che hanno offerto la loro disponibilità"

Al termine della conferenza stampa, Von der Leyen si è trasferita in elicottero in Romagna insieme al presidente Stefano Bonaccini, al ministro Raffaele Fitto e al capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. In auto ha raggiunto le rive del fiume nella zona San Rocco: fiume che la settimana scorsa è esondato allagando diverse abitazioni, dove hanno lavorato in questi giorni molti giovani volontari per pulire il fango. Poi si è diretta in piazza del Popolo per un incontro con il sindaco Enzo Lattuca e i cittadini.
Condividi
```