Facebook Pixel
Milano 12:55
34.783,56 +0,07%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 12:22
7.952,37 +0,26%
Francoforte 13:06
18.499,04 +0,12%

Cultura, Trenitalia: Intercity speciale per mostra Richard Avedon a Palermo

Cultura, Economia, Trasporti
Cultura, Trenitalia: Intercity speciale per mostra Richard Avedon a Palermo
(Teleborsa) - Ferrovie dello Stato Italiane, main partner della mostra Richard Avedon Relationships ora in programma alla Gam di Palermo sino al 30 luglio 2023, sostiene l’esposizione con un’iniziativa speciale: la personalizzazione di un treno Intercity di Trenitalia - società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS - con le immagini più iconiche del grande fotografo americano, che collega Roma e con la Sicilia.







In linea con il claim “il Gruppo FS fa viaggiare la cultura”, la mostra si sposta da Milano a Palermo: su due carrozze del treno sarà infatti possibile ammirare una carrellata di scatti che letteralmente correranno lungo il tragitto sino ad arrivare a destinazione, mentre la decorazione interna di tavoli e pannelli sarà con i colori e le stesse grafiche della mostra. Al momento dell’attraversamento dello Stretto di Messina, le due carrozze prenderanno destinazioni diverse, con destinazioni finali Palermo e Siracusa, come a voler diffondere l’arte di Avedon nel modo più ampio possibile.



Il viaggio inaugurale - spiega la nota è programmato per domani, martedì 30 maggio: alle ore 10:00 al Binario n. 1 della Stazione Termini di Roma sarà possibile ammirare e visitare il treno che partirà per il suo primo viaggio verso la Sicilia alle h. 11.26.


Non solo. Ferrovie dello Stato Italiane, a dimostrazione del suo impegno costante per la diffusione della cultura, coinvolgerà due classi (III A e I H) di scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale Silvio Boccone di Palermo in due visite guidate della mostra.



Le due visite tematiche, che hanno l’obiettivo di avvicinare universalmente le persone al mondo dell’arte, saranno condotte da un operatore museale di Civita Sicilia e dedicate al genere del ritratto e ai suoi grandi protagonisti del Novecento nell’opera di Richard Avedon, si svolgeranno il 30 maggio e il 5 giugno alle ore 10.30.
Condividi
```