Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 22:00
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 22:02
38.460,92 -0,11%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Trenitalia, un Intercity speciale per la mostra Richard Avedon a Palermo

Economia, Trasporti
Trenitalia, un Intercity speciale per la mostra Richard Avedon a Palermo
(Teleborsa) - Arriva nella Capitale un treno Intercity con le raffigurazioni, sulle fiancate, delle immagini più iconiche di Richard Avedon. Il treno, partito dal binario 1 della stazione di Roma Termini, ha raggiunto Palermo nella tarda mattinata. Nella città siciliana, presso la Galleria d'Arte Moderna, è in programma fino al 30 luglio una mostra dedicata al celebre fotografo americano - la Richard Avedon Relationships - della quale il Gruppo FS è main partner.

"E' un impegno grande", commenta l'Amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, spiegando che questo impegno "si sostanzia su vari fronti: il Sud, perché questo treno si sposta da Milano arriva sino a Palermo e Siracusa; la cultura, perché su questo treno si possono vedere in anteprima le fotografie di Avedon esposte al Museo d'Arte Moderna di Palermo; i giovani, perché tramite il treni aiuta la scuola ad avvicinarsi alla cultura".

"Abbiamo fatto un accordo per i ragazzi delle medie - spiega il manager - affinché si avvicinino alla mostra e possano iniziare a vederla sul treno. Più in generale, l'iniziativa è per tutti, perché chiunque prenderà il treno nei prossimi due mesi, avrà la possibilità di vedere qualche cosa sul treno".


"Si chiama stakeholder engagement e rappresenta l'impegno del gruppo Ferrovie dello Stato sui territori, per far vivere esperienze culturali, musicali, cinematografiche, che altrimenti non potrebbero avere", sottolinea Luca Torchia, Chief Communication Officer del Gruppo FS, aggiungendo che questo "è un modo per far sentire la vicinanza del gruppo Ferrovie dello Stato alle popolazioni, ai cittadini e alle cittadine di quei territori dove noi insistiamo molto con le nostre attività infrastrutturali".

"La Sicilia - ricorda Torchia - è una regione chiave, insieme alla Calabria, per costruire il collegamento europeo Palermo-Berlino che con il Ponte assume una veste stabile. Quindi la Sicilia è una regione in cui investiremo per il potenziamento ed il raddoppiamento della linea in alta capacità Palermo-Catania-Messina. Una regione che quindi sta all'attenzione del Gruppo, non solo per i grandi investimenti infrastrutturali, ma anche per portare delle iniziative culturali di rilievo".
Condividi
```