Facebook Pixel
Milano 16:06
33.767,31 -1,47%
Nasdaq 16:06
17.242,28 -1,62%
Dow Jones 16:06
37.775,57 -1,78%
Londra 16:06
8.046,63 +0,08%
Francoforte 16:06
17.808,39 -1,55%

Ue, Le Maire: importante creare politica industriale comune per fronteggiare Usa e Cina

Economia
Ue, Le Maire: importante creare politica industriale comune per fronteggiare Usa e Cina
(Teleborsa) - "Oggi è un grande giorno per l'industria in Europa e in Francia. Per la prima volta dopo Airbus, l'Europa crea una nuova filiera: quella delle batterie elettriche nell'Alta Francia". Così il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, durante l'inaugurazione della gigafactory di Acc a Douvrin. Nell'Alta Francia "saranno costruite 4 gigafactory che genereranno 10 mila posti di lavoro. Sono commosso e impressionato della partecipazione a questa inaugurazione e dal risultato. Tocchiamo con mano il mondo industriale del futuro: pulito, tecnologico e competitivo".

"Per una volta i politici hanno fatto un ottimo lavoro e anche i manager, Carlos Tavares si è battuto come un leone per realizzare questo progetto", ha aggiunto. "Con questo progetto, l'Europa è riuscita a creare una politica industriale comune con debito e investimenti condivisi ma non dobbiamo pensare che la battaglia è vinta", ha sottolineato.

"L'Europa deve pensare a introdurre dei dazi per proteggere i nostri prodotti e le nostre industrie", ha proseguito Le Maire. "Dobbiamo affrontare la sfida cinese che non ci farà nessun regalo soprattutto su auto, aerei e lancia razzi spaziali. Dobbiamo reindustrializzare l'Europa e difendere i nostri campioni le nostre competenze e i nostri posti di lavoro", ha aggiunto.

Quanto alla proposta della Commissione europea sul nuovo regolamento Euro 7 per le emissioni di auto e van, Le Maire ha commentato: "è inutile distrae risorse dagli investimenti nell'elettrico. Non dobbiamo mettere norme che poi la Cina e gli Stati Uniti non impongono nei loro mercati".


Condividi
```