Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

ABN AMRO, Fitch conferma rating "A" con outlook stabile

Banche, Finanza, Rating
ABN AMRO, Fitch conferma rating "A" con outlook stabile
(Teleborsa) - Fitch Ratings ha confermato il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) della banca olandese ABN AMRO ad "A" e il Viability Rating (VR) ad "a". L'outlook è stabile.

L'agenzia di rating afferma che i rating di ABN AMRO riflettono il suo modello di business bancario universale forte e abbastanza diversificato, integrato da un solido punto d'appoggio nel private banking europeo, e il suo profilo di rischio moderato, che si traduce in una qualità degli attivi resiliente. La capitalizzazione, il finanziamento e la liquidità della banca sono punti di forza del rating. I rating considerano anche l'adeguata redditività della banca con utili solidi, ma un'efficienza dei costi inferiore a quella dei concorrenti.

Viene spiegato che la redditività di ABN AMRO è migliorata significativamente nel primo semestre del 2023, poiché l'aumento dei tassi di interesse ha iniziato a trasmettersi al suo reddito da interessi netto, che rappresenta circa tre quarti dei ricavi della banca. Fitch prevede che gli utili continueranno a beneficiare nel breve termine dei tassi elevati e di una graduale ripresa delle commissioni.
Condividi
```