Milano 23-dic
44.607 0,00%
Nasdaq 24-dic
25.656 0,00%
Dow Jones 24-dic
48.731 +0,60%
Londra 24-dic
9.871 0,00%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

Giorgetti: Risparmio elemento di stabilità dell'Italia

Economia
Giorgetti: Risparmio elemento di stabilità dell'Italia
(Teleborsa) - "L'Italia nonostante le difficoltà del quadro globale continua a registrare una propensione al rispamio significativa" che "lungi dall'essere un elemento di ritardo culturale è invece un elemento decisivo di stabilità del sistema italiano nel suo complesso". Lo ha detto il ministro dell'economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo alla Giornata Mondiale del Risparmio. Un elemento, ha aggiunto, che "dovrebbe indurre gli osservatori esterni a valutare in termini meno critici la stabilità finanziaria dell'Italia".


Stabilità, responsabilità e prudenza sono le basi su cui si costruisce e si rafforza la fiducia. Senza fiducia non c'è risparmio e senza fiducia e rispamio non c'è crescita e senza crescita non c'è futuro", ha aggiunto il Ministro.

Un passaggio anche sulla predisposizione della legge di bilancio "non è stato facile il confronto all'interno dell'esecutivo" La solidità dei conti pubblici "non deve portare a sottovalutare il tema del livello elevato del debito, il nostro punto debole", ha proseguito Giorgetti. "Dopo anni di bassi tassi d'interesse e di impennata degli scostamenti per la pandemia e la guerra è suonata la sveglia" ha aggiunto "più debito significa più spesa per interessi che significa risorse sottratte a famiglie e imprese".

Giorgetti ha anche lanciato un messaggio a Bruxelles. "È difficile parlare di Patto di Stabilità quanto tutto è instabile", ha detto parlando nel confronto in atto nelle istituzione europee per la nuova governance, confronto che "si è fatto serrato". La "posizione italiana" che "ribadiamo con forza" è finalizzata a promuovere "regole serie, credibili, comprensibili e realistiche.

Ieri è stata presentata l'indagine annuale dell'Acri - Associazione di fondazioni e casse di risparmio
- realizzata assieme all'Ipsos e pubblicata come ogni anno alla vigilia della Giornata mondiale del risparmio celebrata, appunto, oggi.

Il rapporto segnala che la capacità delle famiglie di gestire una situazione complessa e far fronte a spese quotidiane e impreviste ci restituiscono "l’evidenza di una buona tenuta dei consumatori e dei risparmiatori". Si conferma "l’attitudine tradizionalmente positiva degli italiani verso il risparmio; si riscontra anche per le famiglie più in difficoltà economiche che si sono sforzate di aumentare il risparmio, facendo meno ricorso a prestiti o ai risparmi accumulati".

Il concetto di risparmio ha un’accezione prevalentemente positiva: è associato per lo più alla tranquillità (39%), ma anche a tutela (22%), saggezza (16%) e crescita (10%); risparmiare implica anche una proiezione al futuro per un italiano su quattro. Allo stesso tempo, per un italiano su tre, il risparmio oggi, più di un anno fa, implica fare dei sacrifici (29% vs 25% nel 2022).

Condividi
```