Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Trasporto Aereo, AICALF contro l'aumento dell'addizionale comunale

Economia, Trasporti
Trasporto Aereo, AICALF contro l'aumento dell'addizionale comunale
(Teleborsa) - L'AICALF - Associazione Italiana Compagnie Aeree Low Fares esprime "stupore e disappunto per il testo della Legge di bilancio trasmesso alle Camere che aprirebbe la strada ad ulteriori incrementi della tassa addizionale comunale applicabile ai passeggeri in partenza dagli aeroporti italiani".

"L’art. 80 del testo in questione - spiega Alessandro Fonti, presidente di AICALF - consentirebbe infatti ad alcuni comuni capoluogo di città metropolitana di aumentare l’addizionale comunale fino a ulteriori 3 euro per passeggero. Le recenti interlocuzioni con i rappresentanti delle istituzioni e le dichiarazioni di autorevoli esponenti di questo governo in merito ai prezzi dei voli ci avevano fatto sperare in provvedimenti in un senso diametralmente opposto, ovvero che questa tassa potesse essere, se non cancellata del tutto, almeno rivista al ribasso".

"Ricordiamo che le addizionali d’imbarco sono oneri imposti ai passeggeri, che vengono raccolti dalle compagnie aeree trasferendo gli importi sulle tariffe al consumatore. L’Italia è già uno dei paesi con la tassazione più elevata sui biglietti aerei e con questa manovra si aumenterebbe il costo del biglietto per i passeggeri – in netta opposizione con l’obiettivo dichiarato recentemente dal Governo di voler intervenire per ridurre i prezzi dei voli".

"Pensare di ripianare i disavanzi di alcuni comuni aumentando le tasse sui passeggeri è un errore e sarebbe controproducente. Il trasporto aereo è un volano dell’economia dei territori e del turismo e insistiamo quindi affinché il governo intervenga invece per eliminare o almeno ridurre questa tassa, che deprime lo sviluppo della domanda di trasporto aereo e danneggia la competitività degli aeroporti e delle destinazioni turistiche italiane rispetto alle altre mete europee", conclude l'associazione rappresentativa del trasporto aereo low cost.

Condividi
```