Facebook Pixel
Sabato 24 Febbraio 2024, ore 03.37
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Ministero Difesa e Eni consolidano collaborazione strategica per sicurezza Paese

Energia, Finanza ·
(Teleborsa) - Il Ministro della Difesa Guido Crosetto e l’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi hanno siglato oggi a Roma un Protocollo d'Intesa tra il Ministero della Difesa e la società energetica.

L’accordo consolida la collaborazione strategica su security e valutazione dei rischi attraverso la condivisione di esperienze e informazioni, che possano integrare le reciproche competenze acquisite nelle diverse aree geopolitiche di comune interesse. In quest’ambito sono inclusi gli scenari relativi alla protezione delle infrastrutture e i siti di importanza strategica per gli interessi nazionali, le attività congiunte di assistenza alle comunità locali, la promozione della cultura dell’innovazione, con particolare attenzione alle nuove tecnologie e anche agli aspetti organizzativi, formativi e addestrativi.

"La firma di oggi segna un passaggio significativo e consolida la sinergia che c’è da sempre, e continuerà ad esserci, tra il Ministero della Difesa e l’Eni. Ho voluto fortemente questo accordo che ci impegnerà in progetti strategici per la sicurezza e l’innovazione. Questa partnership riflette l'impegno condiviso per la Difesa nazionale e il benessere delle comunità locali. Il nostro obiettivo è costruire un futuro sicuro e innovativo per l'Italia, ha affermato il Ministro della Difesa Guido Crosetto.

L’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi ha commentato "l’accordo odierno rafforza la cooperazione già in essere e conferma l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato quale efficace strumento di gestione dei rischi a tutela delle attività strategiche e delle iniziative economiche e industriali nazionali. Come Eni lavoriamo per la sicurezza energetica italiana, abbiamo importanti obiettivi comuni e per questo dobbiamo fare squadra e lavorare insieme per il Paese".
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.