Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Generali Act4Green; 1 milione di alberi per riforestare l'Italia, 100 per ogni dipendente

La piantumazione dei nuovi alberi avverrà presso le proprietà del Gruppo Leone Alato

Assicurazioni, Finanza, Sostenibilità
Generali Act4Green; 1 milione di alberi per riforestare l'Italia, 100 per ogni dipendente
(Teleborsa) - Generali Country Italia rinnova il suo impegno per l'ambiente con Generali Act4Green, un progetto che prevede la piantumazione di 1 milione di alberi in tutto il Paese, oltre 100 alberi per ogni dipendente. Le nuove foreste si estenderanno su oltre 800 ettari, in 5 aziende agricole del Gruppo Leone Alato, la holding agroalimentare e vitivinicola di Generali, presenti in Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lazio e Calabria.

L’intervento, che si svilupperà nel corso di 4 anni, consentirà lo sviluppo e la crescita della foresta con un orizzonte di lungo periodo (60 anni), durante i quali i crediti di carbonio saranno certificati lungo tutta la loro filiera da un organismo indipendente internazionale.

"Fare sostenibilità, principio ispiratore del nostro piano strategico 'Lifetime Partner 24: Driving Growth', significa essere un'azienda trasformativa, generativa e guidata dall’impatto, in grado di creare valore condiviso nel lungo periodo, anche sulle tematiche ambientali", ha spiegato Giancarlo Fancel, Country Manager & CEO di Generali Italia e Presidente del Gruppo Leone Alato, aggiungendo "con Generali Act4Green oggi iniziamo a costruire un’eredità a beneficio delle generazioni future, un percorso virtuoso che si svilupperà negli anni a venire, e che rende concreto il contributo che vogliamo dare alla comunità per generare un cambiamento nel quale crediamo molto".


Generali Act4Green,
sviluppato in collaborazione con SDA Bocconi – Invernizzi AGRI Lab in qualità di partner scientifico, è un progetto unico nel panorama italiano per tre motivi: la compensazione delle emissioni attraverso la forestazione di terreni tutti in Italia, la generazione di carbon credit certificati da enti terzi e il coinvolgimento attivo dei dipendenti. Il progetto contribuirà inoltre a ridurre gli inquinanti atmosferici (VOC – Composti Organici Volatili) con un impatto benefico sia sulla salute pubblica sia sull’ambiente.Il progetto, inoltre, mira all’arricchimento della biodiversità e alla resilienza ecosistemica, grazie ad interventi che prevedono la creazione di aree di ristoro e di nidificazione per le specie selvatiche.


Il progetto rientra nella più ampia visione di Sostenibilità, principio ispiratore del piano industriale "Lifetime Partner 24: Driving Growth", ed ha l’obiettivo di creare valore condiviso nel lungo periodo. In Italia, Generali si è posta l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 da Operations (Scope 1, 2 e in parte Scope 3) anche attraverso strategie immobiliari ed efficientamento energetico dei propri building e con un approccio rigoroso ai temi di mobility (trasferte, rinnovamento parco auto aziendale, ecc). In questo senso, l’accordo Next Normal adottato dal 95% dei propri collaboratori, che garantisce la possibilità di alternare smart working e lavoro in ufficio. Grazie a queste azioni, Generali Country Italia punta a contribuire in modo importante agli impegni che il Gruppo Generali ha preso in materia di riduzione delle proprie emissioni di CO2e da Operations (-35% nel 2025 rispetto alla baseline 2019).
Condividi
```