Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Catastrofi naturali, nel 2023 perdite per 250 miliardi di dollari e oltre 74mila vittime

Danni globali assicurati pari a 95 miliardi di dollari, prossimi alla media quinquennale (105 miliardi di dollari) e superiori alla media decennale (90 miliardi di dollari)

Assicurazioni, Clima, Economia
Catastrofi naturali, nel 2023 perdite per 250 miliardi di dollari e oltre 74mila vittime
(Teleborsa) - A livello mondiale, le catastrofi naturali nel 2023 hanno provocato perdite per circa 250 miliardi di dollari (una cifra in linea con l'anno precedente), con perdite assicurate per 95 miliardi di dollari (125 miliardi di dollari nel 2022). I danni complessivi corrispondono alla media quinquennale, mentre i danni assicurati sono leggermente inferiori alla media di 105 miliardi di dollari. A differenza degli anni precedenti, nei paesi industrializzati non si sono verificati mega-catastrofi che hanno causato un aumento dei danni (come l’uragano Ian nel 2022, che ha causato danni complessivi per 100 miliardi di dollari e danni assicurati per 60 miliardi di dollari). La statistica dei danni è stata invece caratterizzata dal gran numero di forti tempeste regionali. Danni così elevati non sono mai stati registrati prima negli USA e in Europa: in Nord America sono andati distrutti beni per un valore di circa 66 miliardi di dollari, di cui 50 miliardi assicurati, mentre in Europa la cifra ammonta a 10 miliardi di dollari (9,1 miliardi di euro), di cui 8 miliardi di dollari (7,3 miliardi di euro) assicurati. Numerose ricerche scientifiche indicano che il cambiamento climatico favorisce condizioni meteorologiche avverse con forti grandinate. Allo stesso modo, le statistiche sulle perdite dovute ai temporali in Nord America e in altre regioni stanno tendendo al rialzo. È quanto emerge da un report pubblicato dalla compagnia di riassicurazione Munich Re.

Il numero di morti causati da catastrofi naturali è salito a 74mila nel 2023, ben al di sopra della media annuale degli ultimi cinque anni (10mila). Nel 2023 circa 63mila persone (l’85% del totale delle vittime dell’anno) hanno perso la vita a causa di terremoti, più che in qualsiasi altro momento dal 2010. Al contrario, le perdite economiche dovute ai disastri naturali sono state dominate da forti tempeste: il 76% dei le perdite complessive sono state legate alle condizioni meteorologiche, mentre il 24% ha avuto cause geofisiche.

La temperatura globale è destinata a battere il record – I disastri meteorologici sono stati aggravati dalle temperature estremamente elevate. In tutto il mondo, le temperature medie fino a novembre erano di circa 1,3°C superiori a quelle dell’epoca preindustriale (1850-1900). Il fenomeno El Niño, un’oscillazione climatica naturale nel Pacifico settentrionale con effetti meteorologici estremi in molte regioni del mondo, ha avuto un ruolo nell'aumento delle temperature. Tuttavia, i ricercatori attribuiscono la tendenza verso temperature globali più calde principalmente al cambiamento climatico, mentre le fluttuazioni naturali svolgono un ruolo subordinato. Nel 2023 i record stagionali delle temperature sono stati superati uno dopo l’altro. Temperature primaverili superiori a 40°C sono state registrate nell’Europa sudoccidentale (aprile) e in Argentina (settembre), temperature superiori a 50°C nella Cina nordoccidentale e temperature notturne superiori di 32°C nello stato americano dell'Arizona nel mese di luglio. In molte regioni si sono verificati grandi incendi sono dovuti a ondate di caldo e siccità. In Canada gli incendi hanno infuriato per diverse settimane, distruggendo 18,5 milioni di ettari di foresta, una quantità mai vista prima. Tuttavia, gli incendi non hanno raggiunto nessuna grande città o impianto industriale, così il Canada ha evitato un altro incendio come quello di Fort McMurray nel 2016 (danni all’epoca: 4,1 miliardi di dollari, di cui 2,9 miliardi assicurati).

Gli eventi più costosi dell'anno – La serie di terremoti verificatisi nel sud-est della Turchia e in Siria a febbraio è stata la catastrofe naturale più distruttiva dell'anno. Il terremoto più grave, di magnitudo 7,8, è stato il più forte terremoto avvenuto in Turchia negli ultimi decenni. Ha causato la morte di 58mila persone, il crollo di innumerevoli edifici, danni significativi alle infrastrutture. Con perdite complessive pari a circa 50 miliardi di dollari, si è trattato anche della catastrofe naturale più costosa dell'anno. Nonostante in Turchia sia obbligatoria un'assicurazione contro i terremoti per gli edifici residenziali (Turkish Catastrophe Insurance Pool, TCIP) , i danni assicurati ammontano a soli 5,5 miliardi di dollari. In termini di perdite complessive, il secondo disastro naturale più costoso è stato il tifone Doksuri. Nel mese di luglio, la tempesta ha spazzato la costa delle Filippine prima di approdare a Jinjiang, nella provincia del Fujian, sulla terraferma cinese, con una velocità del vento di circa 180 km/h. Doksuri è stata accompagnata da piogge estremamente abbondanti che hanno provocato inondazioni distruttive. In alcune parti della Cina sono caduti 600 mm di pioggia in un giorno, la quantità di precipitazioni giornaliere più intensa mai registrata nel paese. I danni complessivi ammontano a circa 25 miliardi di dollari, di cui solo circa 2 miliardi assicurati: un esempio del grande divario assicurativo per le catastrofi naturali che persiste in Cina. Un altro evento eccezionale è stato il rapido intensificarsi dell’uragano Otis sulla costa occidentale del Messico nel mese di ottobre: ??nell’arco di ventiquattr’ore si è trasformato da una debole tempesta tropicale in un uragano della massima categoria. Si è abbattuto direttamente nella località turistica di Acapulco e ha devastato la città. Con venti fino a 265 km/h, è stata la tempesta più violenta che abbia mai colpito la costa pacifica del Messico. A causa dell'elevata concentrazione di alberghi in città, le perdite complessive sono stimate in 12 miliardi di dollari, mentre le perdite assicurate ammontano a circa 4 miliardi di dollari. Si è trattato della terza perdita più costosa dell'anno in termini di perdite complessive. Doksuri e Otis rientrano nello schema che gli scienziati si aspettano a seguito del cambiamento climatico, vale a dire uno spostamento verso un numero maggiore di tempeste intense e tempeste con precipitazioni estreme. Gli esperti attribuiscono anche il rapido intensificarsi delle tempeste tropicali, osservato più frequentemente, al cambiamento climatico.




Condividi
```