(Teleborsa) -
C'è tanta voglia di ristrutturare casa e di auto fra gli italiani, ma le intenzioni d'acquisto tornano a crescere moderatamente (+1%) dopo l'exploit di dicembre (+15%). E' quanto emerge dal consueto
Osservatorio mensile di Findomestic, Gruppo Bnp Paribas, che attesta comunque un rallentamento rispetto ai picchi raggiunti la scorsa primavera.
"Con il nuovo anno non cambia lo stato d’animo degli italiani che restano preoccupati e prevalentemente pessimisti", conferma
Claudio Bardazzi, Responsabile Osservatorio Findomestic, che aggiunge "come rilevavamo nella seconda metà del 2023, 9 famiglie su 10 lamentano ancora problemi economici (molto o abbastanza seri per il 40%, limitati per la maggioranza, il 49%)".
Dall'indagine emerge che
solo il 6% pensa che la
situazione economica del Paese migliorerà nel corso del 2024 e
appena il 7% crede ad un
aumento dei salari nei prossimi 12 mesi. E così la maggioranza degli intervistati ritiene che nell’arco dell’anno
peggiorerà sia la capacità di risparmio della propria famiglia (57%)
che quella di spesa (56%).
Per i prossimi tre mesi aumenta soprattutto il desiderio di
ristrutturare casa (+12,7%) e acquistare
attrezzature per il fai da te (+7,4%). Cresce anche la voglia di
auto nuova (+7%) grazie all’annuncio di nuovi incentivi statali, mentre
frena l'auto usata (+12,8%) che fa segnare un 18,4%in meno rispetto a dicembre.
Nel settore della mobilità crollano anche i
monopattini elettrici (-22%), mentre rimangono stabili le
e-bike e avanzano i
motoveicoli: +1,7%.
Il mondo della casa si divide tra il segmento dei
mobili che mostra dinamismo (propensione all’acquisto a +6%) e quello dell’
efficienza energetica, in negativo per pompe di calore (-0,9%), isolamento termico (-4,5%), infissi (-7,1%), impianti fotovoltaici (-12,8%) e caldaie a condensazione e biomassa (-15,6%). In flessione anche gli
elettrodomestici, sia grandi (-7,4%) che piccoli (-2,7%).
Nel settore
"tecnologia" le intenzioni d’acquisto di
PC e telefonia guadagnano terreno (rispettivamente +3,1% e +1%), all’opposto di TV (-11,8%) e tablet (-15,5%). I buoni propositi di inizio anno alimentano il desiderio di acquistare
attrezzature sportive (+6%), mentre cala dopo le vacanze di Natale l’intenzione di acquistare
viaggi: -3,5%.