Facebook Pixel
Sabato 24 Febbraio 2024, ore 03.47
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Tonica la Borsa di Milano e gli altri mercati europei

Vola il titolo Tod's dopo l'OPA

Commento, Finanza, Spread ·
(Teleborsa) - Si muovono in territorio positivo i principali mercati di Eurolandia, dopo che la scorsa settimana l’indice S&P 500 ha superato per la prima volta la soglia dei 5 mila punti. Chiusi la maggior parte dei principali mercati della Cina continentale per la settimana per il Capodanno lunare e la borsa di Tokyo per festività nazionale.

Sulla stessa scia rialzista il FTSE MIB, dove si mette in evidenza il titolo Tod's, dopo che la famiglia Della Valle ha annunciato nel fine settimana un nuovo tentativo di delistare il titolo, questa volta con l'aiuto di L Catterton. In focus anche il titolo Saras dopo che la famiglia Moratti ha raggiunto un accordo per cedere al trader di materie prime Vitol il 35% della società a un prezzo di 1,75 euro ad azione.

Sul mercato valutario, poco mosso l'Euro / Dollaro USA, che scambia sui valori della vigilia a 1,077. L'Oro è sostanzialmente stabile su 2.022,1 dollari l'oncia. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) in calo (-1,09%) si attesta su 76,01 dollari per barile.


Sui livelli della vigilia lo spread, che si mantiene a +158 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,89%.

Tra i listini europei seduta senza slancio per Francoforte, che riflette un moderato aumento dello 0,35%, senza spunti Londra, che non evidenzia significative variazioni sui prezzi, e piccolo passo in avanti per Parigi, che mostra un progresso dello 0,36%. Lieve aumento per la Borsa Milanese, con il FTSE MIB che sale dello 0,60% a 31.342 punti, consolidando la serie di tre rialzi consecutivi, avviata giovedì scorso; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share avanza in maniera frazionale, arrivando a 33.479 punti.

Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, effervescente Saipem, con un progresso del 4,45%.

Ben comprata Brunello Cucinelli, che segna un forte rialzo del 2,68%.

ERG avanza dell'1,87%.

Si muove in territorio positivo Snam, mostrando un incremento dell'1,66%.

I più forti ribassi, invece, si verificano su Amplifon, che continua la seduta con -0,83%.

Si muove sotto la parità Mediobanca, evidenziando un decremento dello 0,82%.

Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Tod's (+17,93%), Ferragamo (+4,81%), Anima Holding (+3,26%) e Zignago Vetro (+2,80%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su Saras, che continua la seduta con -4,51%.

In rosso UnipolSai, che evidenzia un deciso ribasso del 2,26%.

Spicca la prestazione negativa di Illimity Bank, che scende dell'1,68%.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.