Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Novartis, Moody's alza il rating ad "Aa3" e modifica outlook a stabile

Finanza, Rating
Novartis, Moody's alza il rating ad "Aa3" e modifica outlook a stabile
(Teleborsa) - Moody's ha migliorato il rating a lungo termine della società farmaceutica svizzera Novartis da "A1" ad "Aa3", cambiando anche l'outlook da "positivo" a "stabile".

L'upgrade riflette il track record di lunga data di Novartis di solide prestazioni operative, forte generazione di flussi di cassa e solido profilo finanziario, sostenuto dalla vasta scala, dall'ampia diversificazione geografica e di prodotto dell'azienda e dalla forte pipeline.

Il rating incorpora le aspettative di Moody's secondo cui l'azienda continuerà a mostrare una crescita percentuale dei ricavi almeno "low-to-mid-single digit" nei prossimi due anni, anche se dovrà affrontare diverse scadenze di brevetti e una crescente concorrenza generica su alcuni dei suoi prodotti. Moody's prevede che le vendite dei nuovi farmaci e delle estensioni delle linee di Novartis, tra cui Cosentyx, Kisqali, Kesimpta e Pluvicto, compenseranno questo effetto.

L'outlook stabile riflette l'aspettativa di Moody's secondo cui Novartis continuerà a dimostrare solide prestazioni operative nei prossimi 12-18 mesi e a generare un free cash flow (al netto dei dividendi) di quasi 5 miliardi di dollari all'anno, con il rapporto debito lordo/EBITDA adjusted mantenuto al di sotto di 2x.
Condividi
```