Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Pichetto Fratin: idrogeno nuova frontiera, agrivoltaico soprattutto a beneficio degli agricoltori

Economia
Pichetto Fratin: idrogeno nuova frontiera, agrivoltaico soprattutto a beneficio degli agricoltori
(Teleborsa) - "L'idrogeno è l'elemento più diffuso al mondo quindi una fonte energetica enorme e importante". Così il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, intervista a KEY Energy 2024 in corso alla Fiera di Rimini. "Importantissimi sono gli obiettivi dell'Unione europea: 20 milioni di tonnellate di idrogeno al 2030, 10 milioni di produzione Ue e 10 milioni di importazione", ha ricordato. "Io sono convinto che dobbiamo creare le infrastrutture perché per poter distribuire l'idrogeno – ha sottolineato il ministro –. Con RepowerEU abbiamo raddoppiato della linea adriatica che sarà una pipeline in grado di trasferire idrogeno. Dall'altra parte dobbiamo creare una rete più ramificata e sviluppare l'autoproduzione con le Hydrogen Valley".


"Siamo un Paese che essendo in mezzo all'acqua può essere un grande produttore di idrogeno verde ma anche un grande smistatore di idrogeno che proviene da altre realtà. Pensiamo all'idrogeno prodotto in Nord Africa o in Medio Oriente che arriva sotto forma di ammonia tramite nave e poi va distribuito. È una nuova frontiera enorme", ha aggiunto.

Sull'agrivoltaico il ministro Pichetto ha ricordato che il governo ha stanziato 1,1 miliardi. "Ci aspettiamo che sia vero agrivoltaico, cioè che sia uno dei sistemi di sviluppo del nostro sistema agricolo garantendo beneficio al sistema a agli agricoltori", ha concluso.

Sotto la Cupola Lorenzo Cagnoni – Innovation Square, si è svolta l’Opening Ceremony di KEY Energy 2024, col ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin. Vi hanno preso parte Maurizio Renzo Ermeti, presidente di Italian Exhibition Group, Anna Montini, assessora alla Transizione Ecologica del Comune di Rimini, Stefano Locatelli, vicepresidente ANCI e Paolo Arrigoni, presidente GSE. A moderare, il global exhibition director della Green&Technology division di IEG, Alessandra Astolfi. Nel suo intervento il ministro Gilberto Pichetto Fratin ha dichiarato che “il futuro dell’umanità dipenderà da come sapremo gestire l’energia di cui un mondo - sempre più affollato - ha e avrà bisogno: manifestazioni come KEY sono una occasione importante per conoscere le tecnologie che guidano la transizione energetica.

"Dobbiamo costruire un nuovo modello che metta al centro la sostenibilità ambientale, economica e sociale dei processi produttivi, degli stili di vita, del modo di muoversi, delle caratteristiche dell’abitare. In questo scenario tutte le strade inedite che l’innovazione ci proporrà per produrre energia pulita dovranno essere esplorate, come dovranno essere percorse, e lo stiamo già facendo, le nuove metodologie di produzione e distribuzione dell’energia – ha dichiarato il ministro –. Credo che la prossima piccola grande rivoluzione energetica in Italia sarà quella delle Comunità Energetiche Rinnovabili che abbiamo varato. Oggi le CER possono dispiegare appieno le potenzialità di una produzione solidale, distribuita sul territorio, aperta anche ai borghi più piccoli, con un netto vantaggio per l’ambiente e un risparmio importante per i cittadini, le imprese, gli enti e tutti i sodalizi che “faranno comunità”".
Condividi
```