Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Urso: si lavora a legge quadro su tecnologie abilitanti

Economia
Urso: si lavora a legge quadro su tecnologie abilitanti
(Teleborsa) - Il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato che "è in preparazione una legge quadro collegata alla manovra sulle tecnologie abilitanti, come intelligenza artificiale, blockchain, metaverso e realtà virtuale". Al termine dei lavori del G7 sull'industria, Urso ha spiegato che "questo collegato sarà presentato dopo il disegno di legge sull'intelligenza artificiale". Nella manovra, ha poi ricordato il ministro, sono stati stanziati 320 milioni di euro, destinati "all'industria del futuro" che riguarda anche "space economy e blue economy".

Per quanto riguarda l'automotive ha invece sottolineato che "anche se raggiungessimo l'obiettivo di 1 milione di veicoli prodotti in Italia, non sarebbe sufficiente a soddisfare il mercato interno". "Abbiamo analizzato e convenuto che per mantenere competitiva l'industria dell'automotive ci sia bisogno di 1,3 milioni di veicoli. Ci manca qualcosa perché l'Italia è l'unico paese in Europa ad avere una sola casa automobilistica", ha aggiunto. "Sarebbe sufficiente un altro soggetto, già da un anno stiamo lavorando per portare almeno un'altra casa automobilistica in Italia. Questo riguarda produttori asiatici e anche occidentali", ha aggiunto.

Per quel che riguarda i lavori del G7 è invece emersa la "necessità di reti resilienti, sia sottomarine, terrestri e satellitari", considerate "strategiche" dai paesi partner. "La connettività sottomarina accresce la sicurezza delle comunicazioni globali", per questo "stiamo valutando anche rotte alternative attraverso l'Artico, affinché si possa avere, comunque e a prescindere, cavi di sicurezza condivisi", ha rivelato Urso.

La rotta artica, ha chiosato, "ci sembra in questo momento la più realizzabile" ed è per questo che il tema è rientrato, attraverso un allegato, nella dichiarazione finale dei lavori.
Condividi
```