Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Club del Sole, entra The Equity Club con deal da 109 milioni. NB Aurora reinveste

Finanza
Club del Sole, entra The Equity Club con deal da 109 milioni. NB Aurora reinveste
(Teleborsa) - Nuovo socio di minoranza per Club del Sole, il principale operatore italiano nel turismo all'aria aperta con 23 camping-village gestiti in 7 regioni nel nord-centro Italia. NB Aurora, veicolo di permanent capital quotato nel segmento professionale Euronext MIV di Borsa italiana, ha sottoscritto un accordo vincolante per la cessione a The Equity Club (TEC), iniziativa di club deal promossa da Mediobanca insieme a Roberto Ferraresi e Filippo Penatti, dell'intera partecipazione detenuta in CDS Holding S.p.A. (Club del Sole) attraverso il veicolo controllato First Club S.r.l. e pari a circa il 40% del capitale sociale di Club del Sole. Il controvalore complessivo dell'operazione di cessione è pari a circa 109 milioni di euro, di cui circa 35 milioni di euro di competenza di NB Aurora, si legge in una nota.

L'accordo prevede un reinvestimento nella società da parte di NB Aurora - insieme ad altri fondi gestiti da Neuberger Berman AIFM S.á r.l. e ad alcuni co-investitori - per un importo massimo di 65 milioni di euro (di cui almeno 45 milioni di euro di competenza di NB Aurora), anche attraverso la sottoscrizione, insieme a TEC, di un importante aumento di capitale destinato a supportare l‘ulteriore crescita della società. La Famiglia Giondi, che ha fondato Club del Sole nel 1974, continuerà a mantenere la maggioranza del capitale e a guidare il progetto industriale.

TEC è stato identificato come partner ideale dell'operazione attraverso un processo, condotto con l'ausilio di due financial advisor (Rothschild & Co e Credem Euromobiliare Private Banking), in grado di supportare, insieme alla Famiglia Giondi e a NB Aurora, lo sviluppo futuro della società. Il closing dell'operazione, condizionato all'avveramento di determinate condizioni sospensive, tra cui l'ottenimento di un finanziamento bancario a supporto dell'M&A e la sottoscrizione dell'aumento di capitale da parte dei soci di TEC, è atteso per inizio maggio 2024.

Fondata nel 1974 dalla Famiglia Giondi, la società nel corso degli anni è cresciuta sia attraverso crescita organica che attraverso acquisizioni (CAGR +17% nel periodo 2018 - 2023). Club del Sole ha chiuso il 2023 con un fatturato di circa 100 milioni di euro e un EBITDA margin maggiore del 30%. NB Aurora ha investito in Club del Sole nel dicembre 2018 e, anche grazie al suo contributo, il gruppo ha effettuato l'acquisizione di 12 Camping-Village.

"Siamo molto orgogliosi di aver supportato la società nel percorso di crescita che ha visto Club del Sole più che raddoppiare il numero di Camping-Village in gestione dal 2018, passando da 11 agli attuali 23", hanno commentato Lorenzo Baraldi - Managing Director e Alessandro Viganò - Vice President di Neuberger Berman, aggiungendo che "crediamo che lo spazio di crescita sia ancora ampio ed è per questo che NB Aurora reinvestirà insieme a TEC, con la Famiglia Giondi che continuerà ad avere la maggioranza del capitale, sostendendone l'ulteriore fase di sviluppo futuro del gruppo".

"La maggioranza del capitale e il pieno controllo della società restano saldamente nelle mani della famiglia Giondi, decisa a costruire un futuro di crescita e successo per Club del Sole e per tutti coloro che fanno parte della nostra azienda - ha detto Riccardo Giondi, Presidente del Gruppo Club del Sole - Siamo consapevoli delle sfide che potremmo incontrare lungo il cammino, ma siamo determinati a superarle con grande impegno e innovazione".
Condividi
```