Facebook Pixel
Milano 29-apr
0 0,00%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 +0,09%
Francoforte 29-apr
18.118,32 -0,24%

Mercati europei positivi nella settimana della BCE

Nuovi record dell'oro

Commento, Finanza, Spread
Mercati europei positivi nella settimana della BCE
(Teleborsa) - Acquisti diffusi sui listini azionari europei, con il FTSE MIB che mette a segno la stessa performance positiva del Vecchio Continente, nella settimana della BCE che tornerà a riunirsi giovedì 11 aprile. Le attese sono per una conferma dei tassi di interesse, che, nonostante la crescita dei salari, secondo gli analisti saranno tagliati il prossimo giugno.

L'attenzione degli operatori resta dunque concentrata sulle banche centrali: in settimana è prevista anche la diffusione del dato sull’inflazione americana di marzo, in calendario mercoledì. Gli addetti ai lavori cercheranno di capire se l’andamento dei prezzi al consumo potrà sostenere le aspettative di un taglio dei tassi Fed, in giugno, dopo il dato sul mercato del lavoro negli Stati Uniti, migliore delle attese, ha ridotto le probabilità di un taglio dei tassi a breve, da parte della banca centrale americana.

Sul mercato valutario, l'Euro / Dollaro USA continua la seduta poco sotto la parità, con un calo dello 0,21%. L'Oro mostra un timido guadagno, con un progresso dello 0,30%, continuando ad aggiornare nuovi record. Vendite diffuse sul petrolio (Light Sweet Crude Oil), che continua la giornata a 85,96 dollari per barile, dopo che Israele ha fatto sapere di aver ritirato i soldati nel sud della striscia di Gaza. Consolida i livelli della vigilia lo spread, attestandosi a +139 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,81%.

Tra i mercati del Vecchio Continente sostanzialmente tonico Francoforte, che registra una plusvalenza dello 0,57%, andamento cauto per Londra, che mostra una performance pari a +0,05%, e guadagno moderato per Parigi, che avanza dello 0,52%. Piazza Affari continua la seduta con un guadagno frazionale sul FTSE MIB dello 0,48%; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share avanza in maniera frazionale, arrivando a 36.387 punti.

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, bilancio decisamente positivo per Interpump, che vanta un progresso del 3,04%.

Buona performance per DiaSorin, che cresce del 2,23%, grazie alla valutazione positiva di UBS, che ha avviato la copertura con un “buy” e obiettivo di prezzo a 105 euro per azione.

Sostenuta Iveco, con un discreto guadagno del 2,10%.

Buoni spunti su Unipol, che mostra un ampio vantaggio dell'1,83%: parte oggi l'OPA su UnipolSai.

I più forti ribassi, invece, si verificano su Campari, che continua la seduta con -0,55%.

Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Fincantieri (+2,74%), MFE A (+2,36%), MFE B (+2,15%) e Industrie De Nora (+1,85%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su ENAV, che continua la seduta con -1,72%.

Contrazione moderata per Mondadori, che soffre un calo dell'1,34%.

Sottotono The Italian Sea Group che mostra una limatura dello 0,92%.

Deludente Juventus, che si adagia poco sotto i livelli della vigilia.
Condividi
```