Facebook Pixel
Milano 13-dic
34.889 +0,09%
Nasdaq 13-dic
21.780 +0,76%
Dow Jones 13-dic
43.828 -0,20%
Londra 13-dic
8.300 -0,14%
Francoforte 13-dic
20.406 -0,10%

Autostrade per l’Italia, la Presidente Oliveri: “Infrastrutture autostradali, ruolo strategico per il paese. Lavoriamo per una mobilità sempre più sostenibile”

Economia, Trasporti
Autostrade per l’Italia, la Presidente Oliveri: “Infrastrutture autostradali, ruolo strategico per il paese. Lavoriamo per una mobilità sempre più sostenibile”
(Teleborsa) - "Quest’anno celebriamo i 100 anni della prima autostrada in Italia, la Milano-Laghi, e i 60 anni dell’Autostrada del Sole. Sin dalla loro origine, le autostrade sono state asset imprescindibile e volano per lo sviluppo socioeconomico del paese: connettendo luoghi, favorendo lo scambio di merci e il movimento delle persone, hanno accompagnato l’Italia del dopoguerra verso il benessere diffuso. Oggi la rete continua ad avere ruolo strategico fondamentale per il nostro Paese: i dati ci dicono che il trasporto su gomma di merci e persone è e sarà predominante ancora per molti decenni in Italia e in Europa, con punte dell’85% rispetto alle altre modalità di trasporto". Lo afferma la Presidente di Autostrade per l’Italia Elisabetta Oliveri, presente agli "Stati generali della Ripartenza" in corso a Bologna.

"Per questo non è possibile parlare di ripartenza senza includere le infrastrutture autostradali. Ed è per questo che il Gruppo Autostrade per l’Italia lavora ogni giorno per realizzare il grande piano di rigenerazione della rete - con attenzione anche allo sviluppo e applicazione di nuove tecnologie - per garantire alle generazioni future una mobilità sempre più efficiente, sostenibile e sicura. Solo l’anno scorso abbiamo messo a terra 130mila cantieri e quest’anno arriveremo a investire 2 miliardi e 300milioni di euro per la rigenerazione della rete. Stiamo inoltre lavorando sulle competenze: oltre agli ingegneri, la rete del futuro ha bisogno di carpentieri, autisti di mezzi d’opera e tanti altri mestieri altrettanto importanti. Siamo impegnati anche su questo versante, perché è solo con i saperi che si potranno affrontare le sfide della nuova mobilità, lasciando ai nostri figli una situazione di equilibrio e un’infrastruttura adeguata ai nuovi contesti", conclude la Oliveri.
Condividi
```