Milano 19-dic
0 0,00%
Nasdaq 19-dic
25.346 +1,31%
Dow Jones 19-dic
48.135 +0,38%
Londra 19-dic
9.897 +0,61%
Francoforte 19-dic
24.288 +0,37%

Golden power, Savona (Consob): normativa diventata multi-purpose, aspetti da perfezionare

Finanza
Golden power, Savona (Consob): normativa diventata multi-purpose, aspetti da perfezionare
(Teleborsa) - "La molteplicità delle norme approvate per regolare gli strumenti virtuali e proteggere le economie europee dall'estero, in un momento di crisi della cooperazione nelle relazioni internazionali, comporta una crescente difficoltà di riconciliare i provvedimenti tra loro. In particolare, l'interazione tra le regole del gioco di mercato e societarie stabilite dal TUF e le norme sul golden power presenta aspetti che richiedono di essere perfezionati e coordinati con le regole dei trattati europei". Lo ha affermato Paolo Savona, presidente di Consob, all'incontro annuale dell'Autorità con il mercato finanziario.

"Il rapporto tra obiettivi di sicurezza dello Stato, di libera competizione e di proiezione internazionale dell'economia è all'attenzione anche dell'Europa - ha sottolineato - dove oggi è in discussione la revisione del Regolamento su come vagliare un meccanismo rafforzato e armonizzato (screening) per prevenire e affrontare i rischi per la sicurezza derivanti dagli investimenti esteri diretti e indiretti".

"In Italia aumentano le richieste di tali interventi rivolte al Governo, affrontando le incertezze applicative di una normativa ufficialmente introdotta come extra-ordinem, diventata multi-purpose, sotto la spinta della nuova fase geopolitica di una caduta di dialogo tra Stati", ha evidenziato Savona.
Condividi
```