Milano 23-dic
44.607 0,00%
Nasdaq 18:51
25.653 +0,26%
Dow Jones 18:51
48.739 +0,61%
Londra 13:35
9.871 -0,19%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

ErreDue, annunciato nuovo risultato nell’ambito della ricerca sull’elettrolisi dell’acqua

Finanza
ErreDue, annunciato nuovo risultato nell’ambito della ricerca sull’elettrolisi dell’acqua
(Teleborsa) - ErreDue, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel campo degli elettrolizzatori per la generazione di idrogeno pulito, ha annunciato un risultato di ricerca nel campo dell'elettrolisi dell'acqua. Una recente pubblicazione scientifica, "Low-Iridium Containing Ir-Ru-W Nanocomposite for Acidic Oxygen Evolution Reaction: The Role of Tungsten on Its Activity and Stability", frutto della collaborazione tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e ErreDue, evidenzia lo sviluppo di un innovativo materiale a base di ossido misto Ir-Ru-W con un contenuto di iridio significativamente ridotto.

"Questo nanocomposito mostra prestazioni eccezionali come catalizzatore anodico in ambienti acidi, un passaggio cruciale per l'elettrolisi dell'acqua a membrana a scambio protonico (PEM)", ha sottolineato l'azienda in una nota.

"La ricerca presenta un materiale contenente un modesto contenuto di iridio, pari a circa il 23% in atomi rispetto alla quantità totale di metallo. Questo nuovo materiale ha dimostrato prestazioni elettrocatalitiche migliorate in esperimenti in semicella con elettrodo a disco rotante (ERREDUE), mostrando un potenziale di -80 mV a 10mA/cm2 - ha spiegato ErreDue -. Le sue prestazioni sono state ulteriormente convalidate in configurazioni di celle PEM sia su scala di laboratorio che industriale, confermando la sua applicabilità in ambienti di cella a flusso reali. È stata registrata una stabilità notevole di 2,05 V per oltre 500 ore di utilizzo a 0,8A/cm2".

Per ErreDue, prosegue la nota, questo risultato si traduce in un significativo vantaggio competitivo nel mercato della transizione energetica in termini di sostenibilità, maggiore durabilità e affidabilità, prestazioni ottimizzate e posizionamento sul mercato.

"Siamo estremamente entusiasti di questi risultati rivoluzionari - ha dichiarato Claudio D’Angelo responsabile R&D di ErreDue - La nostra collaborazione con il CNR ha portato allo sviluppo di un catalizzatore che non solo supera le prestazioni dei materiali attuali, ma affronta anche le sfide critiche legate al costo e alla disponibilità dell'iridio. Questo è un passo significativo verso la realizzazione di un futuro basato sull'idrogeno verde e rafforza la posizione di Erredue come innovatore nel settore della transizione energetica".
Condividi
```