Milano 5-dic
0 0,00%
Nasdaq 5-dic
25.692 +0,43%
Dow Jones 5-dic
47.955 +0,22%
Londra 5-dic
9.667 -0,45%
Francoforte 5-dic
24.028 +0,61%

Forum Enpaia 2025, Zani (Tendercapital): "Serve un'Europa più integrata e competitiva per affrontare la nuova geografia economica globale"

Economia
Forum Enpaia 2025, Zani (Tendercapital): "Serve un'Europa più integrata e competitiva per affrontare la nuova geografia economica globale"
(Teleborsa) - "L'economia globale sta attraversando una fase di profonda trasformazione, segnata da tensioni geopolitiche, dai nuovi modelli dettati dall'AI e da un crescente protezionismo economico. In questo scenario, l'Europa deve avere il coraggio di rilanciare un progetto di integrazione economica ambizioso e coerente". Lo ha dichiarato Moreno Zani, presidente di Tendercapital, intervenuto al Forum Enpaia 2025, l'Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura.

"Il completamento del mercato unico dei capitali rappresenta una condizione essenziale per rafforzare la competitività del continente, ma non basta: occorre – ha sottolineato Zani – accompagnarlo con un ampio pacchetto di riforme strutturali. In primo luogo, è necessario completare l'unione bancaria, introducendo una vera garanzia europea dei depositi, per spezzare il legame tra rischio sovrano e rischio bancario e rafforzare la stabilità finanziaria. In secondo luogo, serve una capacità fiscale comune europea, permanente e non emergenziale, capace di finanziare investimenti strategici e sostenere l'economia nei momenti di crisi, come dimostrato dal successo del programma Next Generation EU. In terzo luogo, va consolidata la governance economica europea, e in questo senso si è sviluppata la riforma del Patto di stabilità e crescita, che sembra dimostrarsi più efficace nel promuovere la sostenibilità fiscale e al contempo più flessibile nel supportare gli investimenti produttivi. Infine, l'Europa deve accelerare sul suo modello di sviluppo digitale, trasformandolo in una leva di modernizzazione della base produttiva e di creazione di nuovi vantaggi competitivi, grazie anche a investimenti in infrastrutture sostenibili e reti digitali avanzate. Solo un'azione coordinata e coraggiosa in queste direzioni potrà restituire all'Unione Europea la capacità di essere protagonista della nuova geografia economica globale".
Condividi
```