(Teleborsa) -
Netflix, colosso statunitense dello streaming video, ha
accolto con favore il continuo impegno del board di
Warner Bros. Discovery (WBD) per l'accordo di fusione tra Netflix e WBD e la sua
raccomandazione unanime agli azionisti di respingere l'offerta rivista di
Paramount Skydance annunciata il 22 dicembre 2025. Dopo un processo di revisione completo con i suoi consulenti finanziari e legali indipendenti, il board di WBD ha ribadito la sua conclusione che l'operazione con Netflix è nel migliore interesse degli azionisti di WBD.
"Il board di WBD continua a sostenere pienamente e a raccomandare l'accordo di fusione di Netflix, riconoscendolo come la proposta migliore che offrirà il massimo valore ai suoi azionisti, così come ai consumatori, ai creatori e all'industria dell'intrattenimento in generale", hanno affermato
Ted Sarandos e Greg Peters, co-CEO di Netflix.
Secondo i termini dell'accordo annunciato il 5 dicembre 2025, Netflix acquisirà Warner Bros., inclusi i suoi studi cinematografici e televisivi, HBO Max e HBO, in una transazione in contanti e azioni del valore di 27,75 dollari per azione WBD, con un
valore aziendale totale di circa 82,7 miliardi di dollari (valore azionario di 72 miliardi di dollari). L'operazione preserva la separazione pianificata di Discovery Global, la divisione Global Linear Networks di WBD, il cui completamento è previsto per il terzo trimestre del 2026.
Netflix ha presentato la sua documentazione Hart-Scott-Rodino (HSR) e
sta collaborando con le autorità garanti della concorrenza, tra cui il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la Commissione Europea. Si prevede che la transazione si concluda entro 12-18 mesi dalla data in cui Netflix e WBD hanno stipulato il loro accordo di fusione.
(Foto: © bennymarty /123RF)