Milano 15:32
45.727 +0,17%
Nasdaq 15:32
25.753 +1,13%
Dow Jones 15:32
49.295 +0,30%
Londra 15:32
10.228 +0,43%
Francoforte 15:32
25.315 +0,11%

Terna riconfermata Top Employer 2026 per l’eccellenza nelle risorse umane

Economia
Terna riconfermata Top Employer 2026 per l’eccellenza nelle risorse umane
(Teleborsa) - Terna, il gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale, è Top Employer 2026, secondo il programma di certificazione svolto da Top Employers Institute, ente che valuta e riconosce gli standard globali di eccellenza nelle strategie HR (Human Resources) delle aziende.

Il riconoscimento, conferito per il secondo anno consecutivo al Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia, attesta il percorso avviato da Terna che, con la sua People Strategy, ha posto le persone al centro della trasformazione aziendale, rafforzando il legame tra sviluppo delle competenze, attrazione dei giovani professionisti e capacità di realizzazione del Piano Industriale 2024-2028. In questo contesto, la People Strategy rappresenta una leva strategica per sostenere la crescita, l’innovazione e l’affidabilità del sistema elettrico nazionale, assicurandosi le migliori competenze e know-how. Terna, infatti, ha rafforzato il proprio impegno per attrarre i migliori talenti, dandosi un obiettivo ambizioso, ovvero far crescere l’azienda di 1.400 persone nell’arco di piano. Già oggi il Gruppo conta circa 7.000 persone e nel 2025 sono state fatte oltre 800 assunzioni. Questi numeri consentono di prevedere il raggiungimento del target con un anno di anticipo rispetto all'obiettivo iniziale.

L’attenzione verso le persone del Gruppo, in coerenza con molte altre iniziative, si riflette anche sul loro benessere. Terna crede fortemente nel lavoro per obiettivi e sostiene la flessibilità e l’equilibrio tra vita personale e lavorativa, anche attraverso l’istituto dello smart working, previsto per un massimo di 10 giorni al mese. Molta attenzione è dedicata alle giovani famiglie con il beneficio dell’asilo nido nell’headquarter di Roma, esteso anche al resto dell’organizzazione attraverso un contributo che Terna rimborsa ai genitori su tutto il territorio nazionale, pari al 60% della retta mensile del nido.

Recentemente, l’azienda ha lanciato una iniziativa di coinvolgimento attraverso la modalità degli Employee Resources Group (ERG) attraverso la quale i dipendenti possono contribuire a proporre idee che migliorino i processi e i progetti aziendali. Il primo di questi è stato dedicato alla genitorialità, con l’obiettivo di arricchire l’esperienza dei neopapà e mamme, con un focus sul 'back to work' dopo la maternità. Nel corso del 2025 è stato anche avviato un importante programma dedicato al benessere e all’equilibrio personale, che offre, attraverso una piattaforma online, sessioni individuali con professionisti che supportano le persone ad affrontare difficoltà psicologiche, a migliorare la gestione del tempo e a dare supporto ai neogenitori in fase di rientro al lavoro.

La survey, realizzata ai fini della certificazione Top Employer 2026, ha coinvolto trasversalmente l’intera direzione Risorse Umane di Terna, attestando performance d’eccellenza, tra l’altro, nelle seguenti aree: Attract, per il lavoro strategico sull’employee value proposition e l’onboarding; Develop, per il nuovo processo di talent development del Gruppo; Engage per il nuovo programma di offboarding e per la strategia employee listening. In generale, l’azienda è cresciuta in tutte le dimensioni analizzate.

Condividi
```