Milano 16:06
45.019 +1,19%
Nasdaq 16:06
25.410 +0,33%
Dow Jones 16:06
49.277 +0,41%
Londra 16:06
10.157 +0,19%
Francoforte 16:06
24.811 +1,02%

Alba Infra Partners e Rekeep lanciano MFMC II, nuova piattaforma per accelerare lo sviluppo di progetti infrastrutturali

Finanza
Alba Infra Partners e Rekeep lanciano MFMC II, nuova piattaforma per accelerare lo sviluppo di progetti infrastrutturali
(Teleborsa) - Alba Infra Partners (“Alba”), gestore indipendente di fondi infrastrutturali con sede a Parigi e Londra, e il Gruppo Rekeep, principale player italiano attivo nell’integrated facility management, rafforzano la loro partnership di lunga data con il lancio di MFMC II, una nuova piattaforma dedicata all’accelerazione dello sviluppo di progetti infrastrutturali.

MFMC II sarà partecipata al 95% da Alba e al 5% dal Gruppo Rekeep tramite Rekeep e Teckal.

MFMC II si concentra su progetti di transizione energetica che coinvolgono beni di uso pubblico e sociale.

La rinnovata partnership punta a un investimento di 40 milioni di euro, con impegni iniziali previsti per quest'anno, concentrandosi sulla fornitura di soluzioni di efficienza energetica per le infrastrutture sociali, mirando ad asset che offrono visibilità del flusso di cassa nel lungo periodo insieme a benefici ambientali tangibili. Unendo l'esperienza di Alba nel campo degli investimenti e la solida esperienza operativa di Rekeep nei servizi pubblici, nonché le sue capacità tecniche nella gestione energetica e nella decarbonizzazione, la piattaforma mira ad accelerare la diffusione di infrastrutture sostenibili su larga scala.

All'interno della nuova piattaforma, alcune partecipazioni azionarie in società di progetto detenute dal Gruppo Rekeep saranno progressivamente trasferite a MFMC II.

La prima partecipazione azionaria trasferita alla piattaforma nel 2026 è la concessione per la progettazione, la costruzione, la manutenzione e la gestione di un edificio pubblico destinato a uffici in Emilia-Romagna. Altri quattro progetti greenfield di efficienza energetica saranno aggiunti alla piattaforma progressivamente tra il 2026 e il 2027, mentre ulteriori progetti sono in fase di valutazione per sostenere la crescita continua.
Condividi
```