Milano 17:35
45.794 -1,22%
Nasdaq 21:12
24.734 -0,66%
Dow Jones 21:12
49.336 -0,66%
Londra 17:35
10.627 -0,55%
Francoforte 17:35
25.044 -0,93%

Gaza, soldati da 5 Paesi per forza di pace. Trump: "Con l'Iran accordo o brutte cose"

Economia
Gaza, soldati da 5 Paesi per forza di pace. Trump: "Con l'Iran accordo o brutte cose"
(Teleborsa) - "Credo non ci sia mai stato niente di più potente e prestigioso": è così che Donald Trump ha aperto la prima riunione del Board of Peace a Washington. "Quello che stiamo facendo è molto semplice, pace. Si chiama Consiglio della Pace, e si basa su una parola facile da dire ma difficile da produrre, pace", ha aggiunto il presidente Usa.

Trump ha poi divagato dal tema di Gaza al Board of peace, parlando di economia, dazi, elencando ed elogiando i leader presenti, le relazioni che ha con ciascuno, vantandosi anche dell'endorsement che ha dato ad alcuni di loro, come al presidente argentino Javier Milei e al premier ungherese Viktor Orban.

"Quasi tutti hanno accettato" l'invito nel Board of Peace "e quelli che non l'hanno fatto, lo faranno. Alcuni stanno un po' facendo i furbi ma non funziona, non potete fare i furbi con me", ha detto Trump. "Stanno giocando un po', ma si stanno unendo tutti, la maggior parte immediatamente".

Trump ha poi annunciato che una serie di Paesi si è impegnata a versare complessivamente oltre sette miliardi di dollari. I Paesi che hanno offerto fondi per la ricostruzione di Gaza sono Kazakhstan, Azerbaigian, Emirati Arabi, Morocco, Bahrain, Qatar, Saudi Arabia, Uzbekistan e Kuwait.

Sulle delicate trattative con l'Iran, Trump è tornato sulla necessità di fare un "accordo significativo" o "succederanno cose brutte". E ha sottolineato che gli Stati Uniti "hanno buoni rapporti" con i negoziatori di Teheran.

"Scopriremo cosa succede con l'Iran tra circa 10 giorni", ha precisato il tycoon, sostenendo che Teheran non puo' avere l'arma atomica.

Durante la riunione Trump è tornato anche a scherzare sul mancato premio Nobel per la pace. "La Norvegia ha annunciato che ospiterà il prossimo incontro. Speravo annunciassero che mi davano il Nobel", ha detto il Presidente Usa che ha concluso: "Non mi interessa del premio comunque, voglio solo salvare delle vite".
Condividi
```