Banca Valsabbina, utile netto in calo a 25 milioni dopo rettifiche e oneri
(Teleborsa) - Banca Valsabbina ha chiuso il primo semestre con un utile ante imposte di 39,8 milioni ed un utile netto di 25 milioni , che si confronta con un risultato di 33 milioni al 30 Giugno 2025 e di 22,8 milioni nel secondo semestre 2025). Il ROE si attesta all’11%.
Il risultato netto - spiega la banca - sconta il maggiore prelievo fiscale (+3,9 milioni, +36% su base annua), le ulteriori rettifiche prudenziali (13,8 milioni, +3,7 milioni), nonché l’attuazione degli investimenti in capitale umano ed infrastrutture funzionali all’esecuzione del nuovo Piano di espansione territoriale della Banca, che prevede una crescita netta di 9 filiali entro il 2027, di cui 5 nel 2026.
Le masse amministrate al 30 Giugno 2026 si attestano a 15,16 miliardi (+1,5 miliardi in 12 mesi). Il numero dei conti correnti è cresciuto di 6.500 in un anno, portando il totale oltre 117mila- Numeri che - spiega la banca - comprovano l’efficacia dell’aggiornata strategia pluriennale e consentono di prevedere il raggiungimento anticipato dei target rispetto a quanto stimato.
```
Leggi anche
- Banca Valsabbina, emesso bond subordinato Tier 2 da 50 milioni di euro
- Banca Popolare Pugliese, nel primo semestre utile netto sale a 11,1 milioni (+12,7%)
- Popolare di Puglia e Basilicata, utile netto di 23,7 milioni (-3,7%), margine intermediazione +2,3% nel primo semestre
- Sanlorenzo, ricavi netti nuovo +3,8% e utile netto +5,4% nel primo semestre, guidance 2026 confermata