Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Il lungo addio

La ritirata dei bond è qualcosa di più di un’esercitazione.

Ragionando con un minimo di distacco si può notare come l’errore non sia stato quello di vedere l’accelerazione americana e la fine della recessione europea all’orizzonte del 2014, ma di considerarle già iniziate. In America, infatti, gli effetti di freno degli aumenti di tasse cominceranno a venire meno solo all’inizio dell’anno prossimo. Quanto all’Europa, il segno negativo ancora per tutto quest’anno è ineliminabile e solo per il 2014 ci potrà essere un timido più.

Monet. La cattedrale di Rouen. 1892.L’ottimismo senza limiti di un mese fa era dunque sbagliato, ma altrettanto fuori luogo, per il momento, appare il pessimismo di questi giorni. La fisiologia dei mercati, tuttavia, fa pensare che la fase di correzione delle borse continuerà fino all’autunno, con un andamento nel complesso laterale (ma con qualche puntata sotto 1600 per l’SP 500). A fine anno, con i mercati ripuliti e l’avvicinarsi dell’accelerazione vera dell’economia americana, vedremo con ogni probabilità nuovi massimi di borsa.

In questa fase di recuperata sobrietà mentale i bond ritroveranno una parte dello smalto perduto. Sarà un’occasione, per chi non l’ha già fatto, per vendere le scadenze superiori ai cinque anni. L’addio ai bond sarà lungo e lento. Il ribasso di queste settimane, visto dalla Fed, non è l’inizio di un dramma ma un passo verso la normalità e una grande esercitazione generale in vista del bear market vero che verrà nella seconda parte del decennio.

In borsa è il momento del trading. D’estate infatti la volatilità sale. Chi si è caricato troppo di azioni durante il rialzo potrà vendere call per i prossimi due-tre mesi. Chi non ha creduto al bull market avrà una seconda possibilità per entrare e gli converrà non lasciarsela scappare.

(Nella foto: Monet. La cattedrale di Rouen. 1892.)

Condividi
"
Altri Top Mind
```