Facebook Pixel
Milano 15:31
33.887,72 +0,77%
Nasdaq 15:31
17.949,86 +0,33%
Dow Jones 15:31
38.849,97 +0,45%
Londra 3-mag
8.213,49 0,00%
Francoforte 15:31
18.139,38 +0,77%

Una luce lontana

Tenere, comprare su debolezza, ma non rincorrere il rialzo


Ancora più radicale è la voce di Zoltan Pozsar. I mercati, dice, continuano a pensare in termini di normale succedersi dei cicli economici e non vedono l'elefante nella stanza, ovvero l'economia di guerra nella quale siamo entrati da febbraio. Economia di guerra significa disavanzi pubblici elevati, forti spese per il riarmo, per il reshoring di comparti industriali strategici come i semiconduttori e per una transizione energetica complicata e costosa. Questi disavanzi, se non si vuole che generino inflazione, dovranno essere bilanciati da tassi reali ben più alti rispetto a quelli del decennio scorso.

Anche se l'economia globale sembra essersi adattata alla guerra meglio di quanto si poteva pensare, il monito di Pozsar dovrebbe comunque indurre i mercati a creare un premio per i nuovi rischi strutturali che hanno cominciato a profilarsi.

Come muoversi tra queste due opposte pulsioni, quella rialzista dei mercati e quella più cauta di molti analisti? Una prima considerazione è che sembra giustificato festeggiare il passaggio da una situazione in cui in fondo al tunnel era tutto buio a una in cui è comparsa la luce. Una seconda considerazione è che il tunnel rischia di essere però ancora lungo e includere un primo semestre in cui i tassi saliranno ancora e un secondo semestre che vedrà un rallentamento dell'economia.

In pratica questo significa che siamo passati da una lunga fase in cui erano da vendere i rialzi a una nuova fase, che durerà tutto l'anno prossimo, in cui saranno da comprare i ribassi. E ribassi ce ne saranno ancora, se è vero che nessuno ha abbandonato la definizione di bear market rally per quello che sta accadendo. Nessuno, in altre parole, sta dicendo che è già iniziato un nuovo bull market.

In sintesi, quindi, tenere, comprare su debolezza e non rincorrere troppo il rialzo in corso se non in un'ottica di trading di qui a fine anno.

(Foto: nexusplexus | 123RF)
Condividi
"
Altri Top Mind
```