Facebook Pixel
Milano 17:35
33.746,66 -1,60%
Nasdaq 19:34
17.582,67 -1,12%
Dow Jones 19:34
38.000,63 -1,00%
Londra 17:35
8.144,13 -0,04%
Francoforte 17:35
17.932,17 -1,03%

Frenata dolce

Tassi, crescita e utili verso il punto d’inversione


È significativo che l'ultimo Fomc, nonostante la previsione di una recessione dello staff e le recenti crisi bancarie, abbia lo stesso alzato i tassi e prefigurato un ulteriore rialzo in maggio. È il segno che una modesta recessione viene vista dalla Fed come un prezzo accettabile. Anche i due leader delle colombe democratiche del Fomc (Goolsbee e Daly), pur con toni più sfumati, non si discostano molto da questa linea.

Il calendario politico, del resto, detta i tempi. Per permettere a Biden di dichiarare vinta l'inflazione nella campagna elettorale che si aprirà nella primavera dell'anno prossimo, bisogna che una frenata ordinata e controllata dell'economia abbia luogo entro la fine di quest'anno. Questa frenata deve essere tale da garantire non solo una discesa di tutti gli indicatori di inflazione al 3 per cento nel 2023, ma anche da evitare un rimbalzo nel 2024, quando l'economia sarà in ripresa.

Per queste ragioni il secondo semestre potrebbe portare a una divergenza tra bond e azioni. Una modesta recessione sarebbe infatti favorevole ai bond, ma neutrale o leggermente negativa per l'azionario, che dovrebbe bilanciare le attese di ribasso dei tassi con una contrazione, per quanto limitata, degli utili. Nel breve termine, in ogni caso, l'azionario sarà sostenuto da una reporting season anche per questa volta migliore delle attese. Il primo trimestre ha visto infatti una buona crescita dell'economia globale e una ripresa dell'inflazione, che per le imprese (in un momento in cui hanno ancora un forte pricing power) significa utili nominali più alti.

In questo contesto oro e Bitcoin tornano a brillare. L'oro, che è sempre oggetto di acquisti da parte di molte banche centrali, trova tradizionalmente spazio nelle fasi in cui i tassi iniziano a flettere e l'upside delle borse appare limitato. Il Bitcoin, raddoppiato di prezzo dall'inizio dell'anno, segue una logica simile.

Condividi
"
Altri Top Mind
```