Facebook Pixel
Milano 14:57
34.947,22 -1,28%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 0,00%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 0,00%
Londra 14:57
8.429,48 +0,11%
Francoforte 14:57
18.785,23 +0,43%

Banca Generali, Mossa: studiamo M&A per BG Suisse ma nessun grande deal

Banche, Finanza
Banca Generali, Mossa: studiamo M&A per BG Suisse ma nessun grande deal
(Teleborsa) - "Banca Generali ha conseguito risultati molto forti nel primo trimestre del 204, sia in termini di risultati finanziari e che di risultati commerciali. L'utile netto è cresciuto del 47% a 122 milioni di euro grazie alla crescita degli asset e ai mercati finanziari favorevoli, mentre il risultato operativo è salito del 45%, beneficiando di un'accelerazione sia delle commissioni ricorrenti che di quelle variabili, insieme a condizioni favorevoli dei tassi di interesse e uno stretto controllo dei costi". Lo ha affermato Gian Maria Mossa, amministratore delegato di Banca Generali, nella call con la comunità finanziaria che ha seguito la pubblicazione dei risultati del primo trimestre 2024.

Il fronte dei costi operativi è quello da cui "probabilmente proviene la notizia migliore", ha spiegato. I costi operativi core sono saliti del 6,3%, in linea con la guidance. La maggior parte dell'incremento è legato alla costituzione di BG Suisse e all'implementazione del Contratto Bancario Nazionale (0,9 milioni nel primo trimestre). "Al netto delle due voci sopra indicate, i costi operativi core sono aumentati solo del 2,4% su base annua - ha detto Mossa - Stiamo quindi gestendo molto bene la base di costi nonostante gli investimenti".

I total asset nel primo trimestre 2024 si sono assestati a 96,8 miliardi di euro (+13% da inizio anno) grazie alla raccolta netta (1,6 miliardi) e alla performance positiva degli asset (+2,4 miliardi). Il patrimonio in consulenza avanzata è aumentato a 10,1 miliardi di euro, pari al 10,4% del totale attivo.

La raccolta netta nel primo trimestre 2024 pari a 1,6 miliardi di euro (+8% su base annua), che mostra: ripresa della domanda di prodotti di investimento, guidata da soluzioni interne e servizi di consulenza; moderazione della domanda di prodotti AUC, dai livelli record del 2023; stabilizzazione degli attivi bancari.

Banca Generali ha ribadito l'obiettivo di una raccolta netta per l'anno di oltre 6 miliardi di euro, con una composizione orientata per il 40-60% in Assets under Investment, con potenziale rialzo legato a Recruiting e Svizzera. "Siamo molto fiduciosi di battere questo obiettivo", ha sottolineato l'AD.

Sul fronte della remunerazione, sono state confermate le guidance per il payout, con la prima tranche del DPS 2023 (1,55 euro) che sarà pagata a questo mese. "Il capitale è abbondante, quindi possiamo remunerare adeguatamente gli azionisti", ha sottolineato.

A una domanda sull'M&A per BG Suisse, ha risposto: "Da quando abbiamo annunciato le novità, diversi asset manager ci hanno approcciato perché abbiamo una machina operativa molto efficiente. Stiamo considerando delle acquisizioni di asset manager esterni, ma non faremo grandi deal, solo acquisizioni di asset essenzialmente; stiamo parlando con un paio di player".

In quanto all'espansione internazionale, Mossa ha dichiarato: "siamo molto focalizzati sulla Svizzera. Per quest'anno e probabilmente per il prossimo il focus sarà quindi su questo paese".
Condividi
```