(Teleborsa) - L’Autorità britannica per la Concorrenza e i Mercati (Competition and Markets Authority, CMA) ha ufficialmente designato
Google (
Alphabet) con lo
status di mercato strategico (SMS) nei servizi di ricerca generale e pubblicità di ricerca.
La decisione, annunciata venerdì, segue il processo di consultazione iniziato a gennaio.
La CMA ha confermato che Google mantiene "un potere di mercato sostanziale e consolidato" nel settore della ricerca, con
oltre il 90% delle ricerche nel Regno Unito effettuate sulla sua piattaforma.
Mentre l’
assistente AI Gemini di Google è stato
escluso dalla designazione, altre funzionalità di ricerca basate sull’intelligenza artificiale come
AI Overviews e
AI Mode rimangono
incluse. L’autorità ha anche chiarito che il feed
Discover di Google e
Top Stories sono
inclusi, ma l’
app e il
sito web separati di
Google News non lo sono.
La designazione
non costituisce un accertamento di illecito né introduce requisiti immediati. Tuttavia, consente alla CMA di considerare
interventi mirati per garantire che i servizi di ricerca rimangano aperti a una
concorrenza efficace.
L’autorità di regolamentazione prevede di iniziare a
consultarsi su possibili interventi entro la fine dell’anno.
(Foto: Pawel Czerwinski su Unsplash)