Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 18:09
17.133,47 -1,50%
Dow Jones 18:09
37.939,07 +0,43%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Un mondo di squilibrati

Passivi commerciali, coperture sui rischi e capitali di ventura

Oltre al debito, ci sono altri fattori di squilibrio finanziario: il debitore cerca di cautelarsi sui rischi di cambio, visto che si è indebitato nella valuta straniera di chi gli ha venduto la merce, oppure in una valuta di riserva come il dollaro o l'euro. Deve trovare qualcuno che si accolli il rischio che queste valute si rivalutino rispetto alla moneta interna del debitore. Si tratta di contratti derivati, che considerano non solo i rischi valutari, ma spesso anche la variazione dei tassi di interesse. Il creditore, a sua volta, teme l'insolvenza del debitore e cerca di assicurarsi dal rischio del suo fallimento: paga una somma a chi gli offre un CDS (Credit default swap) che è proporzionata alla rischiosità del debitore. Altra finanza, dunque.

Per 100 unità di conto di merce comprata a debito, ci sarà un ammontare multiplo di finanza diretta ed indiretta. La moneta non serve alla transazione, ma al sistema finanziario che finanzia e garantisce.

Se il Paese debitore non paga, ovvero la valuta in cui si è indebitato si rivaluta, oppure ancora i tassi di interesse salgono, si attivano a catena tutti i sistemi di garanzia, con il rischio di insolvenza da parte delle istituzioni finanziarie che si sono accollate i rischi.

In questi anni si sono solo regolamentate queste attività finanziarie, cercando di disciplinare le controparti dei derivati, ma niente si è fatto per riequilibrare il sistema dei commerci internazionali.

Il multilateralismo in campo commerciale è fondamentale, ma deve essere equilibrato. Altrimenti i rischi crescono, fino a diventare potenzialmente incontrollabili.

Mettere a freno gli squilibri commerciali significa però togliere alla finanza il suo "pane, burro e marmellata". Fa solo questo, e su questo si arricchisce.

Si aggiungano i capitali di ventura, che indebitano a caro prezzo i Paesi più deboli, illudendoli di farli crescere così più velocemente: dal Brasile all'Argentina, fino alla Spagna, gli esempi non mancano.

Passivi commerciali, coperture sui rischi e capitali di ventura.

Un mondo di squilibrati.



(Foto: by Samson Creative on Unsplash)
Condividi
"
Altri Editoriali
```