Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Guerre Mondiali Digitali

Dallo Scudo Spaziale di Reagan alla emergenza per la sicurezza nazionale di Trump


I Cinesi, come pure i Russi, già da tempo hanno preso una serie di contromisure: Google, ad esempio, non è abilitata in Cina; In Russia, è già pronto un sistema che isola dall'esterno la rete internet; l'Americana Amazon ha un suo omologo cinese, Baizu. Anche il sistema delle transazioni finanziarie SWIFT, basato negli USA, ha trovato da parte di Cina e Russia un sostituto per evitare che un blocco di questa piattaforma, come sta succedendo con l'Iran per via delle sanzioni, renda impossibile le transazioni.

La guerra digitale era nell'aria, da anni.

La verità è che da almeno due decenni l'economia occidentale ha smesso di fare investimenti produttivi. Al massimo, ha sviluppato i brevetti per gli apparati, le architetture informatiche, i sistemi operativi, lasciando che fosse l'industria cinese a realizzare industrialmente i device, dagli smarphone ai tablet, dalle apparecchiature di rete ai sistemi radio.

Ricerca di GoogleLa Cina può sostituire la vendita degli apparati americani come quelli di Apple, alla quale ha imposto un dazio, con altri fabbricati all'interno. Rimane fortemente dipendente dai brevetti tecnologici americani, come la piattaforma Android, che è installata in oltre l'80% degli smartphone.

Il fatto è che il mercato cinese è enorme, e che per le imprese americane non è affatto facile rinunciarvi: dare seguito immediato alle disposizioni dell'Ordine Esecutivo del Presidente Trump potrebbe determinare cadute rovinose dei titoli in Borsa.

Ecco perché ci sono tentennamenti, distinguo e precisazioni. Anche sul 5G, il fronte europeo non è affatto unanime nel mettere al bando Huawei. Le industrie europee, da Nokia ad Ericsson, sono pronte a dare battaglia, ma la loro cooperazione con Huawei non consente loro di rendersi completamente indipendenti.

Gli Usa, che erano partiti all'attacco negli anni Ottanta, ora si trovano a dover giocare in difesa.

Stavolta, gli Usa non hanno di fronte la concorrenza dell'URSS, uno Stato già fortemente sbilanciato sulle spese militari e senza un mercato interno e di riferimento indispensabili per sostenere lo sviluppo delle nuove tecnologie. La Cina ha beneficiato dei brevetti americani per vent'anni, ha oltre un miliardo e trecento milioni di abitanti, ed ha un radicamento commerciale esteso in tutto l'Occidente, Europa compresa.

Dallo Scudo Spaziale di Reagan alla Emergenza per la sicurezza nazionale di Trump.

Guerre Mondiali Digitali.
Condividi
"
Altri Editoriali
```