Facebook Pixel
Milano 17:07
33.928,63 +0,14%
Nasdaq 17:06
17.218,47 -1,01%
Dow Jones 17:06
37.940,08 +0,44%
Londra 17:07
7.894,72 +0,22%
Francoforte 17:07
17.753,96 -0,47%

Banche, si torna all'AnnoZero

Il Bail-in non funziona, la Vigilanza arranca, i Banchieri neppure farfugliano, lo Stato "per fortuna" interviene


d) conseguenze economiche e sociali:

[...] La cessazione dell'attività della banca implicherebbe il blocco dell'operatività con forte pregiudizio della continuità di finanziamento di famiglie e imprese; gli impatti sul territorio sarebbero considerevoli, anche alla luce della cospicua quota degli impieghi erogati dalla BPB nelle regioni di insediamento (come detto, pari al 10%). Anche gli impatti occupazionali (circa 2.700 dipendenti) sarebbero rilevanti e difficilmente assorbibili dalla debole economia locale.
La crisi della BPB potrebbe inoltre incrinare la fiducia dei depositanti di altre piccole banche locali, innescando un effetto contagio. [...]

Banca d'Italia: occorre un "consistente aiuto di Stato a fondo perduto"

[...] Tutto ciò rende di fatto non praticabile una liquidazione dell'intermediario senza cessione di attività e passività ; quest'ultima opzione richiede: l'individuazione di una banca interessata ad acquisire il compendio aziendale e ciò potrebbe risultare particolarmente problematico a causa delle difficili condizioni economiche dell'area di insediamento e della situazione dell'azienda.
La cessione di attività e passività sarebbe comunque impossibile (per carenza di controparti interessate) senza un consistente aiuto di Stato a fondo perduto, al fine di coprire:

- lo sbilancio di cessione
- in funzione delle richieste del cessionario, anche gli oneri di riorganizzazione
- il fabbisogno di capitale a fronte degli assorbimenti patrimoniali da parte delle attività acquisite, secondo lo schema della liquidazione delle banche venete. [...]

A questo punto, non serve alcun commento, Banca d'Italia ha già scritto tutto.

Il Bail-in non funziona, la Vigilanza arranca, i Banchieri neppure farfugliano, lo Stato "per fortuna" interviene.

Banche, si torna all'AnnoZero.
Condividi
"
Altri Editoriali
```