Facebook Pixel
Milano 17:07
34.267,09 +0,96%
Nasdaq 17:06
17.736,24 +1,75%
Dow Jones 17:06
38.204,22 +0,31%
Londra 17:07
8.140,14 +0,76%
Francoforte 17:07
18.163,94 +1,38%

Futuro senza Banche, Banche senza Futuro

Transazioni digitali da una parte, e Lotteria Universale dall'altra


Le stesse direttive europee sul bail-in, affermando di voler evitare l'azzardo morale dei banchieri, hanno puntato con forza sulla eliminazione di qualsiasi garanzia pubblica, penalizzando immediatamente gli azionisti, ampie categorie di obbligazionisti ed i depositanti oltre i 100 mila euro, limitandosi a questo importo solo perché si presume che al di sotto ci sia davvero un risparmiatore e non già un investitore che non vuole correre i giusti rischi del mercato.

Le Banche si svuotano di funzioni.

Da una parte, il sistema dei pagamenti digitali toglie loro lo spazio che aveva avuto per secoli, con i pagamenti effettuati tramite gli assegni di conto corrente, contabilizzati nelle Camere di Compensazione.

Dall'altra parte, il credito si isterilisce per via delle forti garanzie richieste dalle banche per erogarlo, e le imprese sono indotte a cercare i capitali direttamente sul mercato e ad emettere direttamente titoli di debito: si moltiplicano le piattaforme su cui si quotano start-up, aziende innovative, medium e small-cap. Mercati sempre meno regolamentati, fluidi, senza indici di riferimento né rating.

La figura del risparmiatore svanisce, insieme al credito bancario. Si perde così la funzione di riduzione e di copertura del rischio che viene svolta dalla banca, e che evita a ciascun risparmiatore di dover valutare personalmente l'affidabilità del prenditore delle sue risorse.

Diventiamo da una parte gestori della liquidità, sui sistemi di pagamento digitale, e dall'altra investitori nella Lotteria Universale, acquistando direttamente prodotti di ogni genere, di cui ci accolliamo ogni rischio. Forse, qualcuno si fa consigliare da un gestore, che offre il suo servizio a pagamento. Senza più nessuna delle garanzie del risparmio offerte finora dalle banche.

Transazioni digitali da una parte, e Lotteria Universale dall'altra.

Futuro senza Banche, Banche senza Futuro.
Condividi
"
Altri Editoriali
```