Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Dall'Auto alla Trottinette

Tutto fermo, dopo aver razziato le economie, distrutto interi popoli, umiliato le famiglie


Lasciamo perdere le bollette della luce e del gas, dove per ogni euro di "materia prima" consumata se ne pagano tre per le tasse, il trasporto dell'energia, la gestione del contatore e gli Oneri di Sistema. Si sono sistemati loro, e per bene, i conti, per ripagare i buffi accatastati per investimenti insensati. Il risparmio con le rinnovabili, una bufala.

Pure le Banche, di disastri in questi anni ne hanno combinati tanti: hanno ceduto per pochi euro i tanti crediti incagliati e le relative garanzie. Sono piene di liquidità, e non sanno che farne. Di erogare mutui edilizi, se non sono surroghe, non se ne parla: anche se i prezzi degli immobili sono crollati, ci si pensa dieci volte prima di comprare. Il credito alle imprese, nel frattempo, è calato di duecento miliardi di euro.

Fa un po' sorridere, ora, sentire tanto parlare chi sta al governo di una "Cura da cavallo" per far riprendere l'economia, di un "Piano per il Sud", e dei tagli del Cuneo Fiscale che metterebbero soldi nella busta paga.

Tanto si sa, soldi non ce ne sono: volano in cielo solo i Fantastiliardi dei Piani europei, i Qe meravigliosi che finanziano le grandi imprese. Lanceranno il Green New Deal, ma non è roba per noi comuni mortali.

La missione è compiuta: i Nuovi Barbari sono riusciti a distruggere i consumi, il senso del risparmio, l'idea stessa di un futuro da costruire.

Consoliamoci.

I Sindaci si preoccupano per noi, per risolvere il problema quotidiano del traffico. Tra un blocco e l'altro per via delle Polveri Sottili, dopo aver approntato le Piste ciclabili ed autorizzato i Taxi-Risciò che fanno tanto Saigon dei primi Novecento, ora regolamentano le Trottinette, i monopattini elettrici che sfrecciano tra i marciapiedi e gli incroci. Fa tanto Parigi, gauche caviar. O Bo-bo, se preferite.

Un mondo nuovo, finalmente.

Popolato da Barbari e dementi.

(Foto: © leeavison / 123RF)
Condividi
"
Altri Editoriali
```