Facebook Pixel
Milano 14:32
34.159,58 +0,51%
Nasdaq 6-mag
18.093,57 0,00%
Dow Jones 6-mag
38.852,27 0,00%
Londra 14:32
8.302,77 +1,09%
Francoforte 14:32
18.289,81 +0,63%

Grazie infinite, Carissima Energia!

Rendere sostenibili le Rinnovabili, isolare la Russia, colpire la Cina


Mentre negli anni Settanta l'obiettivo era rappresentato dal risparmio nell'uso dell'energia da fonte fossile, ora, esattamente cinquant'anni dopo, si tratta di abbandonarle. Ed invece di usare la leva della tassazione ambientale per aumentare il costo dei prodotti energetici, si usano la speculazione finanziaria e le sanzioni alla Russia.

Si raggiunge così un duplice scopo: l'isolamento della Russia non è solo un obiettivo geopolitico, ma è strumentale alla transizione energetica verso fonti rinnovabili. Anche la ricerca di fonti fossili alternative al gas ed al petrolio provenienti dalla Russia, che avranno un costo più alto rispetto a queste importazioni, sono funzionali ad un aumento dei costi dell'energia che serve alla transizione.

La crisi economica che sarà determinata in Occidente dallo shock energetico in corso e dalle sanzioni irrogate alla Russia provocherà inevitabilmente una riduzione della domanda delle famiglie e delle imprese e dunque delle esportazioni della Cina, visto che Usa ed Europa rappresentano insieme la metà del suo mercato di sbocco.

Per Pechino, stavolta non sarà affatto facile rimediare, vista la grande difficoltà finanziaria in cui versano sia il settore delle infrastrutture che quello immobiliare, che vennero fortemente incentivati dopo la Grande crisi Finanziaria americana del 2008 per compensare il collasso del commercio internazionale.

Una demolizione controllata delle economia occidentali, finalizzata alla transizione energetica, può provocare forti contraccolpi in Cina, anche rallentando le sue importazioni di materie prime dall'estero e dunque la sua importanza come centro di un sistema produttivo di tipo imperiale. Tanti Paesi, dal Brasile all'Argentina, dall'Australia al Giappone, sono legati alla Cina per via delle loro esportazioni: ma se, dopo la trasformazione produttiva, quelle della Cina in Occidente subiscono un tracollo, tutto si blocca.

Rendere sostenibili le Rinnovabili, isolare la Russia, colpire la Cina

Grazie infinite, Carissima Energia!



(Foto: Raul Varzar on Unsplash)
Condividi
"
Altri Editoriali
```