Facebook Pixel
Lunedì 27 Giugno 2022, ore 17.10
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Troppi Otto Shock

Covid, Transizione ecologica, Inflazione, Svalutazione, Guerra in Ucraina, Borse e Tassi, Debiti pubblici, Fiducia

Guido Salerno Aletta
Guido Salerno Aletta
Editorialista dell'Agenzia Teleborsa
1 2 3 4 »

Assistiamo all'accavallarsi di troppi eventi avversi, violenti, che hanno inciso profondamente sulle economie, sui sistemi finanziari, creando effetti perversi.

Il primo shock è stato determinato dalla crisi sanitaria. Due anni di pandemia, la più grave da un secolo a questa parte, ha prodotto a partire dal primo trimestre 2020 una caduta generalizzata della produzione, con la brusca interruzione di molti processi industriali e commerciali, modifiche comportamentali profonde come il lavoro e l'insegnamento a distanza, la interruzione della totalità dei trasporti passeggeri per via aerea e quella di intere catene logistiche, per via terrestre e via nave. Ciò ha comportato nuove perdite, in alcuni casi l'abbandono dell'attività.

I sostegni fiscali dei governi e quelli monetari delle banche centrali hanno immesso in circolazione nuova liquidità, prestato garanzie sui prestiti, ridotto nuovamente i tassi di interesse, che in taluni casi erano ancora fermi per via degli interventi assunti per contrastare la doppia crisi del 2008-2010.

E' stata accumulata da parte delle famiglie una enorme capacità di spesa: una parte dei sussidi ricevuti è stata tesaurizzata in via precauzionale, accrescendo ulteriormente il risparmio ulteriore che è tipico dei momenti di crisi. Si sono aggiunte ulteriori "somme non spese" per via della impossibilità di fruire di molte attività turistiche e ricreative (ristoranti, spettacoli, partite sportive, cinema, teatri).

Gli operatori economici, le imprese, hanno rinviato gli investimenti, limitandosi alla razionalizzazione dei processi produttivi fortemente compromessi dalla crisi sanitaria e dalle misure restrittive volte al contenimento dei contagi.


1 2 3 4 »
Altri Editoriali
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.