Facebook Pixel
Milano 11:32
34.261,55 -0,03%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 11:32
8.088,74 +0,60%
Francoforte 11:32
17.980,23 -0,60%

Troppi Otto Shock

Covid, Transizione ecologica, Inflazione, Svalutazione, Guerra in Ucraina, Borse e Tassi, Debiti pubblici, Fiducia

Assistiamo all'accavallarsi di troppi eventi avversi, violenti, che hanno inciso profondamente sulle economie, sui sistemi finanziari, creando effetti perversi.

Il primo shock è stato determinato dalla crisi sanitaria. Due anni di pandemia, la più grave da un secolo a questa parte, ha prodotto a partire dal primo trimestre 2020 una caduta generalizzata della produzione, con la brusca interruzione di molti processi industriali e commerciali, modifiche comportamentali profonde come il lavoro e l'insegnamento a distanza, la interruzione della totalità dei trasporti passeggeri per via aerea e quella di intere catene logistiche, per via terrestre e via nave. Ciò ha comportato nuove perdite, in alcuni casi l'abbandono dell'attività.

I sostegni fiscali dei governi e quelli monetari delle banche centrali hanno immesso in circolazione nuova liquidità, prestato garanzie sui prestiti, ridotto nuovamente i tassi di interesse, che in taluni casi erano ancora fermi per via degli interventi assunti per contrastare la doppia crisi del 2008-2010.

E' stata accumulata da parte delle famiglie una enorme capacità di spesa: una parte dei sussidi ricevuti è stata tesaurizzata in via precauzionale, accrescendo ulteriormente il risparmio ulteriore che è tipico dei momenti di crisi. Si sono aggiunte ulteriori "somme non spese" per via della impossibilità di fruire di molte attività turistiche e ricreative (ristoranti, spettacoli, partite sportive, cinema, teatri).

Gli operatori economici, le imprese, hanno rinviato gli investimenti, limitandosi alla razionalizzazione dei processi produttivi fortemente compromessi dalla crisi sanitaria e dalle misure restrittive volte al contenimento dei contagi.

Condividi
"
Altri Editoriali
```