Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Troppi Otto Shock

Covid, Transizione ecologica, Inflazione, Svalutazione, Guerra in Ucraina, Borse e Tassi, Debiti pubblici, Fiducia


Il settimo shock è quello che può colpire i debiti pubblici, per il combinarsi di una recessione indotta dalle manovre monetarie restrittive, in un contesto di elevata disoccupazione e con un consistente incremento degli spread del costo del servizio del debito pubblico. Ci sono margini di manovra ridottissimi: l'inflazione, gonfiando nominalmente il PIL, fa migliorare il rapporto dal punto di vista aritmetico, ma anche questo risultato positivo viene compromesso a mano a mano che i tassi di interesse sul debito aumentano.

Il punto è che ci sono Paesi che hanno un debito assai contenuto, come la Germania che arriva al 70% del PIL: i suoi titoli a dieci anni rendono interessi troppo bassi, attorno all'1,7%, visto che l'inflazione è superiore all'8%. E' assolutamente ovvio che i tedeschi chiedano di aumentare i tassi, portandoli al livello di quelli americani e dunque attorno al 3,3%.

L'Italia, invece, che ha un rapporto debito/PIL del 135%, ha quotazioni sul mercato dei titoli a dieci anni tali che il loro rendimento sia arrivato già al 3,5/3,8%. Farli salire, in parallelo a quelli tedeschi, di altri 3 punti percentuali significa fare esplodere la spesa degli interessi: si tornerebbe alla situazione del 2012.

Non ci sarebbe solo il default dell'Italia in vista, ma il collasso dell'euro in una condizione di caos generale: tutta la costruzione europea andrebbe in pezzi.

La BCE sa che c'è questo pericolo. Ma, pur preannunciando la sua disponibilità ad adottare misure volte ad evitare la frammentazione dei mercati, non ha precisato niente altro. Ed i mercati sono entrati in fibrillazione. Lo farà, in via di emergenza.

L'ottavo shock è quello più pericoloso di tutti: deriva dalla complessità della situazione determinatasi. La risposta, pur corretta, ad uno shock, può essere sbagliata se correlata alla soluzione di un altro problema. Inizia a vacillare la fiducia dei cittadini, delle imprese e dei mercati sulla capacità di tenuta del sistema.

Covid, Transizione ecologica, Inflazione, Svalutazione, Guerra in Ucraina, Borse e Tassi, Debiti pubblici, Fiducia

Sono Troppi Otto Shock


(Foto: © Kittipong Jirasukhanont / 123RF)
Condividi
"
Altri Editoriali
```