Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Italia-Germania: verso il Decoupling?

Il Nord industriale deve guardare oltre il ventennale traino tedesco


La crescita reale dell'1% nel 2023 verrebbe conseguita a fronte di un indebitamento netto del bilancio delle PA pari al 4,5% del PIL: ma, in pratica, la gran parte del deficit serve a pagare gli interessi passivi sul debito pubblico, con una spesa che è pari al 3,7% del PIL. All'economia reale andrà dunque solo un deficit netto pari allo 0,8% del PIL: una inezia, che infatti determinerebbe una crescita reale dell'1%.

Occorre una riflessione sulle strategie di sviluppo economico sul piano internazionale che l'Italia deve intraprendere nei prossimi anni, visto che sembra essersi esaurito il paradigma che nello scorso ventennio ha visto l'industria tedesca in grado di trainare l'intera economia europea, assorbendo buona parte della produzione industriale del Nord dell'Italia, rimasta in posizione gregaria come subfornitrice e con un saldo commerciale alla fine strutturalmente negativo.

C'è un intero mondo che cresce, e che ha bisogno di un sostegno allo sviluppo proprio nei settori tradizionali in cui l'industria italiana può integrarsi e farsi trainante.

E' pericoloso affidarsi alla speranza che la crescita economica sarà trainata dalla transizione energetica e dalla decarbonizzazione della produzione che aumenterà solo i costi per le imprese e per i cittadini.

Ed è un errore pensare che il deficit pubblico sarà il driver: non solo oggi, ma ancor più nel futuro, l'aumento dei tassi di interesse lo assorbirà sempre di più. Il DEF prevede che già nel 2024 l'indebitamento netto (il deficit) sarà pari al 3,7% del PIL, mentre l'onere per gli interessi sul debito sarà pari al 4,1% del PIL: in pratica, tutto il deficit non basterà neppure a pagare l'intera spesa per gli interessi. Ci sarà dunque un impatto deflattivo sulla economia reale, a cui si aggiungerà quello già indotto dalle politiche monetarie restrittive.

Il Nord industriale deve guardare oltre il ventennale traino tedesco

Italia-Germania: verso il Decoupling?
Condividi
"
Altri Editoriali
```